Cronaca

Banksy riempie Londra di animali, cosa significa lo “zoo urbano”

significato zoo urbano Banksy Londra
significato zoo urbano Banksy Londra

Prima una capra, poi due elefanti, tre scimmie, un lupo (subito rubato), i pellicani e infine una pantera. Da lunedì, ogni giorno in una diversa zona di Londra, è comparsa una nuova opera del celebre street artist Banksy, tutte a tema giungla. Questi graffiti, soprannominati dai media “zoo urbano”, hanno suscitato curiosità e speculazioni sul loro significato nascosto.

Il significato dello zoo urbano di Banksy

Secondo un articolo del The Guardian, gli stencil sono stati creati per portare un po’ di allegria ai cittadini in un periodo in cui le notizie sui media sono prevalentemente tristi e cupe. Banksy spera di strappare un sorriso alle persone, offrendo loro un momento di divertimento inaspettato quando si imbattono in uno di questi animali. Inoltre, le opere vorrebbero sottolineare la capacità umana di creare e giocare con la creatività, piuttosto che distruggere o diffondere negatività. Tuttavia, l’organizzazione di supporto di Banksy, Pest Control Office, ha respinto alcune delle recenti interpretazioni più complesse, definendole eccessive.

Lunedì è comparsa una capra su un precipizio vicino al ponte di Kew, a Richmond. Martedì, a Chelsea, due teste di elefante si sono allungate l’una verso l’altra attraverso le finestre murate di una casa. Mercoledì, un trio di scimmie ha fatto la sua apparizione su un ponte sopra Brick Lane, nella zona est di Londra, in quella che è stata definita l’immagine più gioiosa finora. Giovedì, una romantica sagoma di un lupo solitario che ulula è stata dipinta su una grande parabola satellitare, come se fosse la luna, su un tetto a Peckham, ma è stata presto rubata da due uomini mascherati.

Venerdì, una coppia di pellicani affamati è stata raffigurata sopra un fish bar di Walthamstow, all’angolo di Pretoria Street, con i loro lunghi becchi intenti a mangiare pesce. Infine, sabato, una pantera in procinto di balzare su un cartellone pubblicitario di legno è apparsa sulla Edgware Road a Cricklewood. E non è detto che la serie sia conclusa

Londra