Tv e Spettacoli

Il Signore degli Anelli: gli Anelli del Potere, chi è Annatar? L’identità di Sauron

Nell'ultima puntata della prima stagione, svelata la vera identità di Sauron

Nell’ultima puntata de Il Signore degli Anelli, gli Anelli del Potere scopriamo chi è Sauron, detto anche Annatar. Svelata la sua vera identità. L’uscita dell’ultima puntata è prevista per il 14 ottobre 2022. La nuova serie televisiva tratta dai romanzi di J.R.R. Tolkien è disponibile dal 2 settembre 2022 su Prime Video.

Il signore degli Anelli, gli Anelli del Potere: chi è Annatar?

Quando per Nori e gli altri sembra tutto perduto lo Straniero va in loro soccorso con un potere ancora più grande di quello mostrato fino ad ora. Lo Straniero, perciò, si rivela un Istari, anche se non sappiamo di quale si tratti. Nel frattemopo, la Regina Reggente Míriel si sta abituando a essere cieca. Con lei troviamo sempre Elendil, che ha giurato di rimanere al suo fianco. Tornano a casa e lì vedono altre navi con le vele nere issate. Questo significa che il Re è morto. Prima di morire, il monarca ha avvisato Eärien, scambiandola per Míriel, con le vecchie usanze altrimenti l’isola sarà condannata. Infine le indica un passaggio segreto che conduce in una stanza che contiene il Palantir.

Halbrand, intanto, collabora cercando di salvare la città. Galadriel, però, ha dei sospetti e non si fida del tutto di lui, il quale sembra influenzare sempre di più Celebrimbor. Alla fine si viene a scoprire che lui è proprio Sauron. Tenta quindi di manipolarla tramite una visione del fratello Findor. Galadriel, nonostante tutto, resiste a questo e alla tentazione di regnare al suo fianco. Galadriel e Celebrimor forgiano tre anelli: Narya (l’Anello del Fuoco), Vilya (l’Anello dell’Aria) e Nenya. In una delle ultime scene, infine, avanza nel suo cammino fino a quando vede un vulcano gigante all’orizzonte. Quella sarà la sua casa, Mordor. 

Annatar: l’identità di Sauron in Tolkien

Tolkien diventa un po’ più descrittivo sull’apparizione di Sauron nella Seconda Era della Terra di Mezzo, che fa da sfondo alla serie televisiva di Amazon Gli Anelli del Potere. All’inizio dell’era, Sauron si nascondendo dopo la sconfitta di Morgoth. Quando finalmente riappare, assume il travestimento di Annatar, che Tolkien definisce una “forma bella” senza mai fornire dettagli precisi. Poiché Annatar avrà quasi certamente un ruolo importante nella seconda stagione de Gli Anelli del Potere, ecco tutto quello che la mitologia della Terra di Mezzo rivela sul volto preferito di Sauron.

Durante la Prima Era, Sauron cambiava forma per provocare timore ai suoi nemici. All’inizio della Seconda Era, forse capì che il contrario sarebbe stato più efficace e tornò nella Terra di Mezzo come Annatar. Tolkien non fornisce mai una descrizione chiara e definitiva del bel volto di Annatar, ma tenendo conto dei regni che lo accettarono come amico prezioso, molti hanno ipotizzato che la forma di Annatar di Sauron fosse simile a quella di un Elfo o di un Númenóreano.

Il significato del nome

Il nome stesso “Annatar” faceva parte dell’inganno di Sauron. La parola significa “Signore dei Doni” nella lingua Quenya degli Elfi. Un’allusione al fatto che egli promise conoscenza, gloria, ricchezza e potere a tutti coloro che avrebbero ascoltato la sua grande saggezza. Il primo obiettivo di Sauron come Annatar fu quello di ingannare gli Elfi e si diresse a Eregion, dove i migliori fabbri della razza lo accolsero. Naturalmente, non tutti gli Elfi si fidavano di Annatar.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio