Cronaca
Tendenza

Occhio alla Silhouette challenge su TikTok: possono invertire i filtri e vedervi senza vestiti

Una delle sfide più popolari su Tik Tok ultimamente è la Silhouette Challenge. Ma che cos'è? Vediamo insieme come funziona

Una delle sfide più popolari su Tik Tok ultimamente è la Silhouette Challenge. Ma che cos’è? Vediamo insieme come funziona e perché bisogna stare molto attenti.

Silhouette challenge su TikTok, che cos’è?

La sfida popolare sul social network cinese consiste nell’esibirsi in un ballo riprendendosi in controluce. Il tutto con l’ausilio di un filtro interno di Tik Tok, per fare in modo che nel video compaia solamente la sagoma di chi è stato ripreso.

Perché bisogna fare attenzione

Le clip di chi partecipa alla sfida sono particolarmente evocative. In alcuni casi sono state girate da autori e autrici che indossavano semplicemente dell’intimo. La natura del video può nascondere questo particolare. Ma allora perché bisogna stare attenti?

Con alcune app di fotoritocco e videoritocco, è possibile contrastare l’effetto dei filtri e delle tecniche di ripresa. Il tutto potrebbe rilevare i dettagli dei corpi che si celano dietro le sagome. Ovviamente, non manca chi potrebbe approfittare delle immagini per divulgarle su chat o altri social network.

Challenge online: i consigli della Polizia Postale

• Parlate ai ragazzi delle nuove sfide che girano in rete in modo che non ne subiscano il fascino se ne vengono al corrente da coetanei o sui socialnetwork;
• Assicuratevi che abbiano chiaro quali rischi si corrono a partecipare alle challenge online. I ragazzi spesso si credono immortali e invincibili perché “nel fiore degli anni”: in realtà per una immaturità delle loro capacità di prevedere le conseguenze di ciò che fanno potrebbero valutare, come innocui comportamenti letali.
• Alcune challenge espongono a rischi medici (assunzione di saponi, medicinali, sostanze di uso comune come cannella, sale, bicarbonato etc), altre inducono a compiere azioni che possono produrre gravi ferimenti a se’ o agli altri (selfie estremi, soffocamento autoindotto, sgambetti, salti su auto in corsa, distendersi sui binari, etc);
• Monitorate la navigazione e l’uso delle app social, anche stabilendo un tempo massimo da trascorrere connessi. Mostratevi curiosi verso ciò che tiene i ragazzi incollati agli smartphone: potrete capire meglio cosa li attrae e come guidarli nell’uso in modo da essere sempre al sicuro.
• Se trovate in rete video riguardanti sfide pericolose, se sui social compaiono inviti a partecipare a challenge, se i vostri figli ricevono da coetanei video riguardanti le sfide segnalateli subito a www.commissariatodips.it

• Tenetevi sempre aggiornati sui nuovi rischi in rete con gli ALERT che vengono pubblicati sul portale www.commissariatodips.it e sulle pagine Facebook Una Vita da Social e Commissariato di PS Online.

Tik Tok: le informazioni sull’azienda

TikTok, noto anche come Douyin in Cina, è un social network cinese lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musical.ly.

Attraverso l’app, gli utenti possono creare brevi clip musicali di durata variabile (fino a 15 o fino a 60 secondi) ed eventualmente modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti particolari ai loro video

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio