Cronaca

Silvio Berlusconi e la sua passione per i cani

Silvio Berlusconi è noto per la sua passione per le donne e il calcio, ma non ha mai nascosto l’amore per i cani: possiede ben undici pelosetti. A raccontare l’aneddoto della sua vita privata in tenera compagnia è lo stesso Cavaliere in un’intervista per una causa animalista.

Silvio Berlusconi, la passione per i suoi cani

Silvio Berlusconi è noto per la sua passione per le donne e il calcio, ma non ha mai nascosto l’amore per i suoi ben undici pelosetti. A raccontare l’aneddoto della sua vita privata in tenera compagnia è lo stesso Cavaliere in un’intervista per una causa animalista: “Dormo con nove cani”.

I cani che possiede il Cavaliere

Non ci sono solo Dudù e Dudina, comprati quando era ancora con Francesco Pascale. In totale ne avrebbe ben 11, dei quali nove “dormono in camera, si svegliano con me, fanno colazione con me”. Si chiamano Peter, Trilli, Wendy, Harley, Rambo, Marilym e Ginny. Proprio in favore agli animali propose un “Codice dei diritti degli animali”, proprio una maggiore tutela nei confronti di questi poveri essere indifesi.

Un’iniziativa a cui lo stesso Berlusconi ha dato il proprio sostegno: “È un principio sancito a livello europeo — spiega — e per darvi concreta attuazione anche da noi è necessario che sia affermato anche nella Costituzione. Gli animali sono esseri senzienti, non cose. E la nostra tutela la meritano tutti gli animali, compresi quelli destinati all’alimentazione umana. Oggi milioni di animali vivono una vita-non-vita negli allevamenti intensivi e fino a qualche tempo fa se ne curavano in pochi. Ma la sensibilità è mutata e anche io credo che si debba superare il sistema delle gabbie”.

La lotta al randagismo

Il leader disse anche la sua sul randagismo: “È una vergogna che dobbiamo lasciarci alle spalle. Come? Il passo più importante è agevolare le adozioni e rendere più facile la vita dei proprietari di animali, su cui pensano un ingiustificabile carico fiscale e che devono fare i conti con divieti anacronistici di accedere ai luoghi pubblici. Sono felice di avere preso in canile molti dei cani che vivono con me o che ho regalato ai miei famigliari. Un cane adottato ti darà un amore ancora più grande perché sa che lo hai salvato”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio