Cronaca

Silvio Berlusconi, tutti gli scandali sessuali: i nomi delle ragazze del Bunga Bunga

Quali sono gli scandali sessuali in cui Silvio Berlusconi è stato coinvolto? La vita privata del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è stata oggetto di un crescendo di attenzioni mediatiche e non solo. Tutti i nomi delle ragazze del bunga bunga: cosa succedeva.

Berlusconi, gli scandali sessuali: i nomi delle ragazze del bunga bunga

Il 28 aprile 2009, la moglie di Berlusconi, Veronica Lario, in un’e-mail all’ANSA espresse il suo sdegno riguardo alla possibile scelta del marito di candidare giovani ragazze di bella presenza, alcune delle quali senza esperienza politica, per le vicine elezioni europee.


silvio-berlusconi-patrimonio-netto-cosa-possiede-proprieta-case-ville-azioni
Silvio Berlusconi

Il 2 maggio seguente, dopo aver saputo che Berlusconi si era recato alla festa del diciottesimo compleanno di Noemi Letizia (una ragazza di Portici), ha poi affidato a un avvocato l’incarico di presentare richiesta di separazione dal marito.

La Lario, a questo punto, ha fatto menzione di una supposta abitudine del marito di frequentare minorenni: «Non posso stare con un uomo che frequenta le minorenni», « […] figure di vergini che si offrono al drago per rincorrere il successo, la notorietà e la crescita economica», «Ho cercato di aiutare mio marito, ho implorato coloro che gli stanno accanto di fare altrettanto, come si farebbe con una persona che non sta bene. È stato tutto inutile».

Le contraddizioni

Il 14 maggio il quotidiano La Repubblica pubblica un articolo in cui mostra le molte contraddizioni e discordanze della versione di Berlusconi concernente le sue frequentazioni con Noemi Letizia con le dichiarazioni degli altri protagonisti della vicenda, chiedendo al Presidente del Consiglio di rispondere a dieci domande, poi riformulate.

Berlusconi non ritiene opportuno rispondere a queste domande, e il 28 agosto dà mandato al suo avvocato, Niccolò Ghedini, di intentare una causa civile di risarcimento contro il quotidiano per il danno di immagine causatogli (lo stesso avviene contestualmente anche nei confronti de L’Unità). Successivamente Berlusconi ha parzialmente risposto alle 10 domande di Repubblica sul libro di Bruno Vespa Donne di Cuori.



Il 28 maggio Berlusconi giura sulla testa dei suoi figli di non aver mai avuto relazioni “piccanti” con minorenni, e che se stesse mentendo si dimetterebbe immediatamente. La questione è stata ampiamente trattata dalla stampa estera (per esempio dai quotidiani britannici The Times, Financial Times e dalla BBC).

Bunga bunga: cosa succedeva, tutti i nomi delle ragazze

L’espressione bunga bunga è attestata a partire dal XIX secolo, in particolare nella letteratura di viaggio e nella manualistica botanica, prevalentemente come toponimo dell’Australia o come usanza aborigena della stessa nazione

Il termine bunga bunga tornò alla ribalta in Italia e, successivamente, a livello internazionale nel 2010, a seguito della pubblicazione di intercettazioni telefoniche fra l’imprenditore Silvio Berlusconi (in quel momento Presidente del Consiglio dei ministri italiano) e alcune persone coinvolte nel cosiddetto scandalo Rubygate.

In queste intercettazioni, Berlusconi fu sentito pronunciare il termine in una versione modificata della barzelletta, in cui gli esploratori venivano sostituiti da esponenti del centro-sinistra e il “bunga bunga” diventava un rituale di violenza sessuale praticato dagli indigeni. Il termine, secondo Maria Laura Rodotà, «è diventato istantaneamente una espressione familiare, presumibilmente divertente».



Secondo una delle protagoniste della vicenda, Karima El Mahroug, detta “Ruby Rubacuori”, il “bunga bunga” è un rituale sessuale che Berlusconi avrebbe appreso dall’allora leader libico MuÊ¿ammar Gheddafi.

Fuori dall’Italia, il bunga bunga del Rubygate viene descritto come una sorta di orgia subacquea in una piscina, un rituale di ispirazione africana eseguito da molte donne nude per spettatori maschili o altri intrattenimenti erotici. Una spiegazione alternativa sull’uso del termine da parte di Berlusconi è stata proposta dall’attrice Sabina Began, secondo cui si tratta di un nomignolo per identificarla.

Caso Ruby, ecco l’elenco completo dei bonifici alle ragazze del bunga bunga

Centomila euro ad Angela Sozio, la rossa del Grande Fratello. 115mila ad Alessandra Sorcinelli, 50mila a Maria Alonso Adelina Escolana, 40mila a Valentina Costanzo, 36mila a Mariagrazia Veroni, 32mila ad Anna Maria Restivo, 31 mila all’ex igienista dentale Nicole Minetti. Eccolo qui, voce per voce, ragazza per ragazza, come in una lista della spesa, l’elenco dei bonifici fatti da Silvio Berlusconi alle giovani che partecipavano alle feste del premier.

E ancora: 31mila euro ad Astrid Konstanze Girth, 30mila ad Albertina Carraro, 30mila a Erminia Salmieri, 20mila alla mamma di Noemi Letizia, Anna Palumbo, 19mila a Beatrice Concas, 17mila a Eleonora Gaggioli, 6mila a Monica Cheorleu, 5mila a Valentina Frascaroli.

L’elenco salta fuori da un unico conto corrente intestato al premier: il numero 129 del Monte dei Paschi di Siena. Ed è quindi presumibile che per il bunga bunga Berlusconi abbia speso ancora di più.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio