Chi è Simone Montedoro: scopriamo il lavoro e la vita privata dell’attore conosciuto soprattutto per aver interpretato il capitano Giulio Tommasi nella serie di successo Don Matteo. Montedoro è stato per un periodo lontano dai riflettori a causa di una malattia, adesso lo ritroviamo in tv come voce fuori campo del docu-reality La Caserma.
Chi è Simone Montedoro? Lavoro e vita privata
Chi è Simone Montedoro: scopriamo il lavoro e la vita privata dell’attore. Simone Montedoro nasce a Roma, il 28 luglio del 1973. Da sempre appassionato al mondo della recitazione, inizia a formarsi frequentando dei laboratori tenuti da Francesca De Sapio, Michael Margotta e Duccio Camerini, e così inizia la sua carriera come attore di fotoromanzi.
Fa il suo debutto in teatro tra il 1998 e 1999, recitando in No Exit e A chi toccherà stasera, diretti da Massimiliano D’Epiro. Negli anni recita anche nello spettacolo Sopra, diretto da Duccio Camerini e in Scoppio d’amore e guerra, con Rocco Papaleo e Lucrezia Lante della Rovere.
Simone Montedoro, la carriera e i primi successi
Il suo esordio in televisione avviene verso la fine degli anni Novanta: tra i suoi primi lavori televisivi troviamo il film Il centravanti è stato assassinato verso sera, la miniserie L’avvocato Porta e Le nuove storie. Lo ritroviamo poi nell’episodio de Il commissario Montalbano – L’odore della notte con Luca Zingaretti. Partecipa anche a degli episodi delle serie Distretto di Polizia 2 e 6, Un medico in famiglia 3 e Medicina generale.
Nel 2008 appare su Rai 1 nella miniserie Ho sposato uno sbirro, in cui interpreta un agente di polizia: durante le riprese viene scelto dalla Lux Vide come nuovo capitano dei Carabinieri Giulio Tommasi, nella fiction Don Matteo con Terence Hill e Nino Frassica.
Un anno dopo, lo vediamo nella miniserie Enrico Mattei – L’uomo che guardava al futuro e nella settima stagione di Don Matteo. È tra i nuovi protagonisti della nuova serie Gente di mare – L’isola. Il 1º giugno 2012 ritorna con la serie Matrimoni e altre follie, dove interpreta Luciano Moretti, un ragazzo gay, coinquilino di Giusy, interpretata da Chiara Francini.
Nel 2017 partecipa al talent show Ballando con le stelle su Rai 1. Dal gennaio al febbraio 2019 conduce su Rai 1 con Anna Ferzetti il Prima Festival. L’attore nel 2020 è tornato a vestire i panni del genero del maresciallo Cecchini: è stato la guest star della terza puntata di Don Matteo 12. Nel 2021 lo ritroviamo come voce fuori campo del docu-reality La Caserma, in onda su Rai 2.
Simone Montedoro, la malattia
A Simone Montedoro, come riportato da alcuni giornali, è stato diagnosticato nel 2004 il linfoma di Hodgkin: un tumore maligno, abbastanza raro, che colpisce il sistema linfatico. Questa scoperta ha sconvolto l’attore, che ha dovuto prendersi una lunga pausa per sottoporsi alle cure. Per fortuna il 46enne romano ha avuto la meglio sulla malattia e ha potuto buttarsi alle spalle questa brutta esperienza, tornando alla vita di sempre.
Simone Montedoro, vita privata: la fidanzata
Simone ha una compagna, Lara Carnevale. Lara è un‘atleta professionista che ha praticato discipline come i 200, gli 800 metri e il salto in lungo. La coppia non è sposata, ma ha dato vita ad una meravigliosa famiglia, con la nascita di Matteo, nato nel 2014.
Lo sport e l’attività fisica sono due delle passioni che la coppia ha in comune, poiché Simone è appassionato di pugilato e conosce anche le arti marziali.
Simone Montedoro: Instagram
Simone Montedoro su Instagram è molto seguito. Il suo profilo ufficiale @simonemontedororeal vanta oltre 93mila follower.