Con un decreto legge, il Governo ha dato il via libera ai sindaci a vita nei comuni piccolissimi e al terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni sotto i 15mila abitanti. Non c’è nessun cambiamento per le amministrazioni più grandi, sia comunali che regionali.
Sindaci a vita e terzo mandato: in quali Comuni è valido il dl
Con il decreto legge approvato oggi, 25 gennaio 2024, dal Governo, non ci sarà limite di mandato per i sindaci dei Comuni così piccoli. Invece, nei Comuni tra i 5mila e i 15mila abitanti, il limite salirà a tre mandati.
Mentre, per le amministrazioni più grandi, sia comunali che regionali, non sono previsti cambiamenti o modifiche all’attuale sistema.
Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, è intervenuto al termine del Consiglio dei Ministri: “È il coronamento di un’altra storica battaglia della Lega, nell’interesse dei territori e dei cittadini”.
Approvato l’Election Day
Via libera anche al dl Elezioni con “disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale”. Approvato il cosiddetto dl Election Day, provvedimento che accorpa la data delle elezioni europee, del primo turno delle amministrative e delle regionali in Piemonte, Basilicata e Umbria. Il tutto accadrà l’8 e 9 giugno 2024.