Si chiama Alba, è una bimba nata con la sindrome di down. Dopo vari tentativi di adozione – Alba è stata rifiutata da 20 famiglie – la piccola è stata affidata a Luca, un papà single. Alba era stata data in adozione appena nata, proprio a causa delle sua patologia, i servizi sociali hanno contattato 20 famiglie in attesa di adottare ma nessuna ha voluto Alba, probabilmente sentendolo come un carico troppo grosso da gestire, così Alba rischiava di finire in una struttura, fino a che è arrivato Luca, che adesso è il suo papà.
Bimba down adottata da papà single di Napoli
Luca Trapanese ha 41 anni è napoletano e da quando ha 14 anni lavora a contatto con persone con disabilità, caratteristica che lo rende perfettamente in grado di prendersi cura di Alba, che ha adottato a pochissime settimane dalla sua nascita, esattamente un anno fa.
Luca ha avuto una relazioni importante nel suo passato, durante 11 anni, e con il suo ex compagno ha fondato un’associazione che si occupa di disabilità. Adesso anche se single ha sentito il bisogno di mettersi in gioco e diventare padre, e racconta che la prima volta che ha tenuto in braccia Alba è stato sopraffatto da una gioia indescrivibile e ha capito subito che la bimba doveva essere sua figlia.
Luca Trapanese, papà single di Napoli
La storia di Luca si affaccia alla sofferenza e alla perdita già da giovane, in adolescenza ha pero il suo migliore amico per un cancro terminale e fino alla fine gli è stato vicino e lo ha aiutato il più possibile,
da quella perdita il bisogno di avvicinarsi ed aiutare le persone malate e sofferenti, e l’inizio del suo percorso come volontario al fianco dei bisognosi e dei disabili attraverso una chiesa di Napoli.
Diventare genitore single
Al momento in Italia l’adozione per le persone single è aperta, ma solamente per bambini con disabilità fisiche e cognitive, Luca, spinto dal desiderio di diventare genitore, decide di affrontare questa grande doppia sfida: diventare genitore senza un compagno e adottare un bambino con problemi; così nel 2017 presenta una domanda di adozioni,
A Luglio lo chiamano dai servizi sociali, c’è una bambina di 13 giorni affetta da sindrome di Down, da adottare, Luca non ci pensa un attimo. Sua figlia è arrivata.
Luca ha scritto un libro e racconta la sua esperienza di vita quotidiana con Alba sui social network, insieme sono una forza e Luca ammette che la bambini gli ha completamente cambiato la vita, in meglio, racconta di come adesso si senta felice e realizzato e di come questa piccola meraviglia, lo renda ogni giorno orgoglioso di essere suo padre.
La prima volta che l’ha presa in braccio era spaventato, non aveva mai tenuto tra me le mani una neonata così piccola, ma immediatamente, dopo pochi secondi ha capito che erano destinati a diventare padre e figlia e ora, come racconta lui stesso, “tutto ruota intorno a lei”
Una storia d’amore bellissima!