Da sabato 27 marzo fino a domenica 11 aprile, Sky dedica un canale alla saga di Harry Potter, il mago più famoso di tutti i tempi. Per queste due settimane, il canale “Sky Cinema Collection” cambia nome e diventa “Sky Cinema – Harry Potter”.
Sky dedica un canale alla famosa saga di Harry Potter
Come si apprende da La Repubblica, da sabato 27 marzo a domenica 11 aprile Sky Cinema Collection, canale 303 di Sky, cambia nome e diventa Sky Cinema – Harry Potter, in omaggio al mago più famoso di tutti i tempi. Per la prima volta Sky dedica un canale alle avventure del giovane mago creato da J.K. Rowling e interpretato nei film da Daniel Radcliffe.
Protagonisti insieme a Radcliffe, troviamo Emma Watson nei panni di Hermione Granger, Rupert Grint in quelli di Ron Weasley e un intramontabile Alan Rickman, nei panni dell’ambiguo Severus Piton. Tutti gli otto film della saga, quindi, verranno trasmessi su questo canale nel corso delle due settimane: ricordiamo che la saga di Harry Potter è disponibile anche on demand su Sky e in streaming su Now. Inoltre, per i clienti Sky Q satellite i film sono disponibili on demand anche in 4K Hdr.
La saga di Harry Potter
Nel 2001 debutta al cinema il primo film della saga, Harry Potter e la Pietra filosofale diretto da Chris Columbus: nel giorno del suo undicesimo compleanno, Harry scopre di essere il figlio orfano di due maghi e di possedere poteri magici propri. Alla Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, impara lo sport del Quidditch e gioca un’emozionante partita a scacchi “dal vivo” mentre si trova ad affrontare un Mago Oscuro deciso a distruggerlo.
Un anno dopo esce al cinema Harry Potter e la camera dei segreti di Chris Columbus: un misterioso elfo domestico “Dobby” mette in guardia Harry all’inizio del suo secondo anno scolastico ad Hogwarts. Nella scuola una scritta insanguinata su un muro annuncia che “La camera dei segreti” è stata aperta. Per salvare Hogwarts serviranno tutti i poteri magici e il coraggio di Harry, Ron ed Hermione.
Nel 2004 Alfonso Cuaròn firma la regia di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: nel loro terzo anno ad Hogwarts Harry, Ron ed Hermione incontrano il prigioniero fuggitivo Sirius Black ed imparano la delicata arte di avvicinare un Ippogrifo, mezzo cavallo e mezzo aquila, a respingere i Mollicci multiformi e a padroneggiare l’arte della divinazione.
La regia del quarto capitolo della saga, Harry potter e il calice di fuoco, viene affidata a Mike Newell. Harry Potter entra misteriosamente nel Torneo Tremaghi, un’estenuante battaglia tra tre scuole di maghi dove deve misurarsi in difficili prove e nella prova finale si trova in un labirinto incantato dove deve fare i conti con Voldemort.
Il quinto film, Harry Potter e l’ordine della fenice segna l’ingresso alla regia di David Yates, che dirigerà tutti i successivi film. Lord Voldemort è tornato, ma il Ministero della Magia cerca di tenere sotto controllo la verità, nominando a Hogwarts un nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure, assetato di potere. Ron e Hermione convincono Harry ad addestrare segretamente gli studenti per la guerra magica che li attende.
Harry potter e il principe mezzosangue esce al cinema nel 2009. Con Lord Voldemort che stringe la sua presa sia sul mondo dei babbani che su quello dei maghi. Albus Silente è intento a preparare Harry per la battaglia che si avvicina rapidamente.
Nel 2010 e 2011 si susseguono in sala i capitoli finali. In Harry Potter e i doni della morte – Parte I Harry, Ron ed Hermione sono determinati a rintracciare e distruggere il segreto del potere di Voldemort, gli Horcrux. Da soli e in fuga, i tre devono fare affidamento l’uno sull’altro più che mai, ma le Forze Oscure minacciano di farli a pezzi. Harry Potter e i doni della morte – Parte II: nell’epico finale la battaglia tra le forze del bene del male del Mondo dei Maghi si trasforma in una guerra totale contro Voldemort e i suoi seguaci.