Curiosità

Non solo slot, roulette e blackjack: tutti i giochi da tavolo disponibili nel casinò online

Fra i giochi da tavolo più frequentati, oltre al Poker e al Blackjack online, spiccano il Baccarat e il Sette e Mezzo

Ogni volta che parliamo, o sentiamo parlare, di casinò, pensiamo immediatamente ai giochi classici che nell’immaginario collettivo vedono appassionati di diverso calibro radunati intorno ad un croupier o davanti ad una slot machine. E il casinò online non fa eccezione. Anche nell’ambiente virtuale, infatti, sia i giocatori più assidui che i neofiti puntano sui giochi maggiormente diffusi e noti.

Fra i giochi da tavolo più frequentati, oltre al Poker (in tutte le sue declinazioni, inclusa quella a tre carte che ha come obiettivo quello di battere il banco con una migliore mano di tre carte) e al Blackjack online, spiccano il Baccarat con anche le varianti Chemin de Fer e Punto Banco, e il Sette e Mezzo.

Il Baccarat è piuttosto antico ma la versione moderna risale alla Cuba degli anni ’40. Le sue regole sono semplici: si può scommettere sia sulla vittoria del giocatore che su quella del banco, ma anche sul pareggio e su tutte e tre le eventualità. Il giocatore che possiede la combinazione di carte più vicina al 9 si aggiudica la mano. Nel caso in cui la mano dia un valore più alto del 9, ad esempio la somma di 8 e 7, la regola vuole che si sottraggano 10 punti dando quindi origine, in questo caso, ad una giocata da 5.

Punto Banco e Chemin de Fer, sono entrambi derivazioni del Baccarat: si differenziano, il primo, per l’impossibilità dei giocatori di sfidarsi reciprocamente, giocando dunque solo contro il banco e limitandosi alla mera puntata; il secondo per un gioco esclusivamente contro un altro giocatore, invece che contro il banco, e per la possibilità di prendere decisioni. Chi si avvicina di più al 9 ha sempre la meglio.

Nel Sette e Mezzo gli sfidanti sono chiamati a realizzare un punteggio totale superiore a quello del banco, evitando di “sballare”, cioè superare appunto il 7 e mezzo. Possono prendervi parte da 2 a 12 partecipanti che utilizzeranno il tradizionale mazzo di carte italiane da 40. Nel gruppo di giocatori, fondamentali sono i ruoli: infatti esiste il “banchiere” che si contrapporrà ai restanti giocatori, detti “di punta”.

Per giocare a Blackjack online bisogna aver una certa dimestichezza con la statistica: ha infatti maggiori chance di successo colui che sia in grado, oltre che di applicare la giusta strategia, anche di effettuare il miglior calcolo delle probabilità. Originariamente il Blackjack prendeva il nome dal numero che costituisce l’obiettivo di gioco, il 21. L’avversario è sempre il banco, la sfida ha ritmo veloce e regole semplici, bisogna avvicinarsi al 21 senza mai superarlo, nel qual caso si perderebbe la puntata.

I portali che offrono esperienze di giochi online sono numerosi e variegati. Nella scelta di quello preferito è bene selezionarlo tra quelli legali e autorizzati dall’Agenzia Dogane e Monopoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio