L’importanza dello smart working nelle organizzazioni aziendali

Sempre più organizzazioni aziendali puntano sullo smart working come leva di engagement nella nuova era del management digitale

Lo smart working assume un ruolo sempre più centrale nell’ottica delle organizzazioni aziendali. Talvolta, il suo impiego è funzionale anche come leva di engagement, ovvero attrazione verso una razionale e complessiva vision di management digitale, fino ad essere confuso tra le nuove politiche di welfare aziendale.

Il lavoro agile, però, incontra le resistenze di alcune organizzazioni non ancora pienamente attrezzate, rallentate da insufficienti competenze digitali di base e specifiche, necessarie per lo svolgimento di alcune mansioni.  Inoltre, la sua scarsa diffusione è imputabile ai farraginosi modelli gerarchici burocratici delle varie amministrazioni e dalla tendenza delle aziende ad avere un generale “controllo fisico” della presenza del lavoratore negli spazi aziendali durante lo svolgimento delle attività lavorative.

L’importanza dello smart working nelle organizzazioni aziendali

Il classico significato dello smart working, inteso come differente modalità di svolgimento della prestazione lavorativa, è stato implementato soprattutto durante l’emergenza…



Exit mobile version