CronacaInchiesta

Smog oltre i limiti in 58 città italiane: l’elenco completo

Il livello dello smog nelle città italiane è oltre i limiti in 58 città italiane. È quanto emerge dal report elaborato da Il Sole 24 Ore in uno studio realizzato in collaborazione con lo European Data Journalism Network.

Smog oltre i limiti in 58 città italiane: ecco quali

Sarebbero 58, dunque, le città in cui si è registrata una concentrazione media di Pm 2,5 oltre il valore di riferimento, ovvero 10 microgrammi per metro cubo. In particolar modo, la provincia più inquinata dallo smog è Cremona, seguita da Monza e Brianza, Milano, Mantova e Padova.

Trend negativo confermato, dunque, per le province della Pianura Padana: basti pensare che dal 2018 al 2022, è possibile osservare che tra i 27 stati membri dell’Unione, i territori del Nord Italia spiccano negativamente rispetto a tutti gli altri.

Nel dettaglio, i maggiori picchi sono stati rilevati a Biella, con una concentrazione media annua di Pm 2,5 che è passata dai 9,9 µg/m3 del 2018 agli 11,6 dello scorso anno, con un +17,2%, Lecco (+14,8), Vicenza (+14,3%), Como (+14,2), Varese (+14%), Lucca (+12,9) e Pistoia (+12,7%).

Salita anche la concentrazione media a Treviso, Verona e Padova, mentre invece sembra essere calata rispetto al passato a Milano, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova e Lodi. Al 35esimo posto della classifica c’è Torino, mentre Venezia è al 12esimo.

La situazione al Centro-Sud

In merito alle province più inquinate del Centro-Sud, quelle con i dati peggiori sono Napoli, Caserta, Benevento, Taranto, Avellino, Lecce e Brindisi. Roma occupa la 41esima posizione della classifica con un aumento del 3,3% tra il 2018 e il 2022. A chiudere la classifica è invece la città di Arezzo chiude la classifica.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio