Un sms di Euronics vi informa che siete i vincitori di un costosissimo iPhone 11? È un tranello, a mettere in guardia gli utenti sulla nuova truffa via sms è il commissariato online della Polizia di Stato. Il messaggio gira ormai da più di 10 giorni.
Sms truffa da Euronics “Hai vinto un iPhone 11”
Si tratta, spiega la Polizia, di un tentativo di phishing, attraverso l’indebito utilizzo del nome di Euronics. Come funziona il tranello? Nel testo del messaggio è presente un link che, se cliccato, rimanda ad un sito clone apparentemente simile a quello ufficiale di Euronics.
Phishing
Il messaggio, facendo riferimento alla possibilità di vincere uno smartphone iPhone 11, invita i destinatari a partecipare ad un sondaggio e ad inserire i propri dati personali e della carta di credito, e il gioco è fatto.
Cosa fare
Tre sono i consigli da seguire se vi dovesse arrivare questo sms: non cliccare sul link proposto, non fornire alcun dato personale o relativo alla propria carta di credito o conto bancario ed effettuare la scansione del dispositivo con un antivirus aggiornato.