Economia

Nuova social card ‘Dedicata a te’ da 500 euro in scadenza: entro quando potranno essere spesi i soldi della carta arrivata a settembre

La Carta Dedicata a Te
La Carta Dedicata a Te

La Nuova social card ‘Dedicata a te’ da 500 euro arriva a settembre 2024 è in scadenza: entro quando potranno essere spesi i soldi. Ricordiamo che la carta è dedicata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburante e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Nuova social card ‘Dedicata a te’ da 500 euro in scadenza

La nuova social card Dedicata a te con l’importo addebitato di 500 euro a settembre 2024 è in scadenza. Ecco entro quando potranno essere spesi i soldi. Ricordiamo che la carta è dedicata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburante e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale ed è dedicata alle famiglie con un Isee inferiore ai 15mila euro e non riceve altri aiuti dallo Stato, che si tratti di Assegno di inclusione, Naspi, cassa integrazione, alcuna forma di integrazione salariale o misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Fino a quanto potrà essere speso il contributo

A partire dal 1° settembre 2024, sarà ufficialmente attiva la Carta Dedicata a Te, una nuova social card che prevede un bonus di 500 euro per le famiglie italiane con un Isee inferiore a 15.000 euro. Questa iniziativa è stata pensata per supportare le spese quotidiane delle famiglie, consentendo l’acquisto di generi alimentari, carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici locali.

La Carta Dedicata a Te è destinata ai cittadini italiani che appartengono a famiglie che soddisfano specifici requisiti:

– Possesso di una certificazione Isee valida, con un indicatore non superiore a 15.000 euro.
– Iscrizione di tutti i membri della famiglia all’Anagrafe della popolazione residente.
– Nessun membro della famiglia deve già ricevere altri sussidi, come Naspi, Discoll o cassa integrazione.
– Famiglie composte da almeno tre membri, di cui uno nato prima del 31 dicembre 2010.
– Famiglie con almeno tre componenti, di cui uno nato prima del 31 dicembre 2006.
– Famiglie con un Isee inferiore rispetto agli altri aventi diritto.

Il bonus di 500 euro viene caricato su carte elettroniche nominative, prepagate e ricaricabili, fornite da Poste Italiane presso gli uffici postali autorizzati. I destinatari possono utilizzare la carta per effettuare acquisti di:

– Prodotti alimentari essenziali (escluse le bevande alcoliche).
– Carburante per il rifornimento dei veicoli.
– Abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, come autobus e treni.

Le scadenze

Per mantenere il diritto al bonus, è essenziale effettuare il primo pagamento con la carta entro il 16 dicembre 2024. Il mancato rispetto di questa scadenza comporta il rischio di perdere il beneficio. Inoltre, l’importo deve essere utilizzato completamente entro il 28 febbraio 2025, data limite per l’utilizzo della social card.

Carta risparmio spesa