Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla società: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi più belle sulla società

La società odierna offre ai cittadini che abitano il mondo di oggi opportunità che fino a pochi anni fa non era possibile neanche immaginare, anche se non è sempre così. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla società.

Le frasi sulla società: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sulla società:

È molto meglio per un popolo l’avere un ordinamento cattivo che non essere ordinato affatto. (Napoleone Bonaparte)

È questo il costume del popolo: oggi ti va contro, ma domani t’appoggerà. (Lucio Pomponio)

Fino a oggi, tutti i popoli sono periti per mancanza di generosità: Sparta sarebbe sopravvissuta più a lungo se avesse interessato gli iloti alla sua sopravvivenza. (Marguerite Yourcenar)

Gli amori della moltitudine sono brevi ed infausti; giudica, più che dall’intento, dalla fortuna; chiama virtù il delitto utile, e scelleraggine l’onestà che le pare dannosa; e per avere i suoi plausi conviene o atterrirla, o ingrassarla, e ingannarla sempre. (Ugo Foscolo)

Guai al popolo che per la speranza di una grandezza impossibile o per semplice disperazione giunge a considerare il suo «Capo» come un essere provvidenziale e sacro, dotato di un potere magico e di un’onnipotenza miracolosa. Di sacro non c’è altro che il diritto naturale della persona umana. (Karl Jaspers)

I capi vanno e vengono, ma il popolo rimane. Solo il popolo è immortale. (Iosif Stalin)

I popoli della fame interpellano oggi in maniera drammatica i popoli dell’opulenza. La chiesa trasale davanti a questo grido d’angoscia e chiama ognuno a rispondere con amore al proprio fratello. (Papa Paolo VI)

I popoli, al pari degli individui, tanto possono quanto sanno. (Aristide Gabelli)

Società

I popoli festeggiano un giorno quegli stessi che lapidano in un altro. (Mariano José Pereira da Fonseca)

I popoli non hanno morale. Se ne è mai visto uno sacrificarsi per un altro? Quando hanno potenza si impongono sui più deboli, come la natura riempie il vuoto. (Emanuele Severino)

Se ci arrischiamo a sollecitare solidarietà e appoggio dal mondo esterno alla nostra persona, andiamo incontro al più amaro disinganno e non tardiamo ad accorgerci che gli uomini e la società alla quale apparteniamo sono lontani dalla perfezione. Poiché invero la società è stata creata da uomini tutt’altro che perfetti. Per far fronte a ciò che vi scopriamo e continuare a vivere credendo nell’amore, dobbiamo essere straordinariamente forti. Solo se questa forza alberga in noi riusciamo a sopravvivere.
Leo Buscaglia

La base della società, di ogni società, è un certo orgoglio d’obbedire. Quando questo orgoglio non esiste più, la società rolla.
Emil Cioran

Il più importante di tutti è il popolo, poi viene lo Stato: l’imperatore è quello che conta meno. (Mencio)

Società

I flagelli fisici e le calamità naturali hanno reso necessaria la società. La società ha rincarato la dose dei malanni della natura. Gli inconvenienti della società, poi, hanno prodotto la necessità del governo, ed il governo a sua volta accresce i malanni sociali. Questa è la vera storia della natura umana.
Nicolas de Chamfort

La società è composta da due grandi classi: quelli che hanno più cibo che appetito, e quelli che hanno più appetito che cibo.
Nicolas de Chamfort

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio