Essere solidali vuol dire far sentire all’altro la propria vicinanza, fargli comprendere che può contare su un valido aiuto per superare momenti difficili e dolorosi. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla solidarietà.
Le frasi sulla solidarietà: le più belle
Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sulla solidarietà:
I buoni hanno un modo tutto loro di entrarmi nel cuore e metterci radici.
(Suzanne Collins)
Non è stato scritto ancora nulla sulla bontà, ed è per questo che alla scrittura resta un futuro immenso.
(Christian Bobin)
La bellezza dell’anima risplende quando un uomo sopporta con atteggiamento serio una pesante sventura dopo l’altra, non perché egli non le sente, ma perché egli è un uomo di tempra elevata ed eroica.
(Aristotele)
Più di uno crede di avere un buon cuore, invece ha soltanto nervi deboli.
(Marie Von Ebner-Eschenbach)
Il profumo dei fiori si diffonde solo nella direzione del vento. Ma la bontà di una persona si diffonde in tutte le direzioni.
(Chanakya)
La politica non mi piace, mi irrita. La solidarietà fra gli esseri umani, il volontariato, credo che abbiano molto più valore. FERZAN OZPETEK
La nazione è una grande solidarietà, un plebiscito che si rinnova ogni giorno e che si fonda sulla dimensione dei sacrifici compiuti e di quelli che ancora siamo disposti a compiere. ERNEST RENAN
Il diritto è il simbolo visibile della solidarietà sociale e corpo di norme a sanzione organizzata. EMILE DURKHEIM
L’uomo capace di grandezza d’animo spalancherà le finestre della sua mente, lasciando che i venti la investano liberamente, soffiando da ogni parte dell’universo. Egli vedrà se stesso, la vita e il mondo con la lucidità concessaci dalle nostre umane limitazioni; rendendosi conto della brevità e della piccolezza della vita umana, egli si renderà conto anche che nelle menti individuali è concentrato tutto ciò che vi è di prezioso nel mondo conosciuto.
(Bertrand Russell)
Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi, in noi esseri umani con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti. Possiamo anche essere vicini l’uno all’altro, quando ce n’è bisogno, e guardarci negli occhi con comprensione; possiamo amarci e vivere confortandoci a vicenda.
(Hermann Hesse)
C’è chi fa il bene per bontà, chi per abitudine, chi per sbaglio.
(Roberto Gervaso)
La pallavolo è uno sport di squadra in cui si impara a collaborare con i compagni, quindi insegna la solidarietà e il lavoro d’equipe. LUIGI MASTRANGELO
Il primo passo nell’evoluzione dell’etica è un senso di solidarietà con altri essere umani. ALBERT SCHWEITZER