Tv e Spettacoli

I Soliti Ignoti verso il Nove, il Codacons: “La Rai tuteli il format”

Soliti Ignoti verso Nove Codacons
Soliti Ignoti verso Nove Codacons
Soliti Ignoti verso Nove Codacons

Pare che ci sia la possibilità che Amadeus possa portare con sé al Nove il format de I Soliti Ignoti, ma il Codacons si oppone. Secondo l’associazione dei consumatori, infatti, la Rai è proprietaria dei diritti del format sin dal 1991. Ecco il motivo per cui si oppone.

I Soliti Ignoti verso il Nove, il Codacons: “La Rai tuteli il format”

In questi giorni la Warner Bros. Discovery, con un cominciato stampa, ha dichiarato che dal prossimo autunno Amadeus approderà sulla rete. Tuttavia adesso si parla di una concreta possibilità che il conduttore possa portare con sé al Nove il format de I Soliti Ignoti. Ma su questa ipotesi, il Codacons si scaglia contro la Rai: “Tuteli il format di sua proprietà

Il timore del Codacons è che si possa verificare una sottrazione del format originale della Rai. “Il nostro intento è di monitorare attentamente le informazioni trapelate finora e agire in modo che i diritti della Rai siano pienamente riconosciuti e tutelati“, ha spiegato un portavoce del Codacons che ha chiarito i motivi per cui il format si debba di ritenere di proprietà esclusiva della Rai.

Nel settembre del 1991 nel corso del programma ‘La Vela d’oro’, Galà per la presentazione del palinsesto Rai, il conduttore Pippo Baudo, su Raitre, illustrò le principali novità e idee del nuovo palinsesto. In tale contesto si propose l’idea, ascrivibile al sig. Gianni Ippoliti, di un quiz caratterizzato dalla natura fisiognomica, ovvero un format in cui si richiedeva al concorrente di indovinare il lavoro di una persona utilizzando esclusivamente l’osservazione. Si trattava di un primo, seppur embrionale, format di gioco a quiz basato sull’osservazione e, cosa importantissima, di produzione tutta interna alla Rai. La Rai quindi ha acquistato i diritti del format dalla società olandese Endemol, ma anni prima Gianni Ippoliti aveva ideato un format identico proprio per la Rai, che ne detiene quindi i diritti.

Un punto del gioco citato dal Codacons riguarda il ‘parente misterioso‘, un elemento che sarebbe stato aggiunto successivamente alle versioni italiane del gioco, non presente nel format originale venduto da Endemol. “Questo dimostra che il format utilizzato dalla Rai ha un suo carattere originale che merita di essere protetto“, aggiunge il documento del Codacons.

AmadeusCodaconsRai