Tv e Spettacoli

Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa: la storia vera

Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa: la storia vera. La serie dedicata a Letizia Battaglia, racconta la storia di una delle più grandi fotografe del nostro tempo, scopriamo la trama completa della nuova fiction Rai composta da due puntate.

Solo per passione: la storia vera

Letizia Battaglia è stata una famosissima fotoreporter, nata a Palermo nel 1935, che, con i suoi scatti in bianco e nero, ha mostrato al mondo il lungo calvario di una Palermo colpita dalla mafia. Battaglia è conosciuta in tutto il mondo. Nel 1999 le è stato attribuito il premio Mother Johnson Achievement for Life. Nel 1985 è stata la prima donna europea a ricevere (ex aequo con l’americana Donna Ferrato) il Premio Eugene Smith a New York.

La sua foto più celebre è probabilmente quello dell’omicidio di Piersanti Mattarella (1980), in cui si vede l’ex presidente della Regione Sicilia ucciso e il fratello Sergio Mattarella (l’attuale Presidente della Repubblica) mentre cerca di soccorrerlo. La fotoreporter è deceduta lo scorso 13 aprile 2022 all’età di 87 anni a causa di un tumore. Di seguito la foto di cui abbiamo parlato sopra, una delle sue più note.


PIERSANTI-MATTARELLA-LETIZIA-BATTAGLIA-min


La trama della fiction

Letizia Battaglia irrompe a gamba tesa in una dura realtà formata solo da uomini, quella dei fotoreporter di cronaca. Ci troviamo in una Palermo massacrata dalla lotta alla mafia durante il trentennio più efferato della nostra storia repubblicana. Cosa Nostra fa fuori poliziotti, magistrati e cittadini innocenti senza alcuna distinzione.

A raccontarcelo sono le drammatiche ed evocative foto di Letizia che riprendono mafiosi, povera gente e bambine, ma anche grandi personaggi della nostra storia civile e culturale da Falcone, fino a raggiungere grandi scrittori e come Leonardo Sciascia e Pier Paolo Pasolini. L’omaggio a Letizia ha inizio indietro nel tempo, dall’infanzia all’età adulta; un’intera esistenza dedicata alle lotte delle donne, alla conquista dei loro diritti e della loro dignità.

Dove vedere, streaming

La serie televisiva va in onda su Rai 1 il 22 e il 23 maggio 2022. Gli episodi sono disponibili anche su RaiPlay.

fictionRai 1