Sophia Loren, icona del cinema italiano e internazionale, compie 90 anni oggi 20 settembre e sceglie Roma per festeggiare questo importante traguardo. L’attrice trascorrerà la giornata nella Capitale, in compagnia dei familiari più stretti. Andiamo a scoprire nel dettaglio i festeggiamenti dell’attrice.
Sophia Loren festeggia 90 anni a Roma
Loren ha un legame profondo con Roma, come ha ricordato in un’intervista: “Amo questa città, dove tutto è iniziato. Sono arrivata qui a 15 anni con mia madre e ho cominciato a lavorare come comparsa. Una scelta che ha cambiato il corso della mia vita”.
Per celebrare l’occasione, i figli Edoardo e Carlo Ponti, le nuore e i nipoti si riuniranno con sua sorella Maria Scicolone e le nipoti Alessandra ed Elisabetta Mussolini. Sarà una festa privata, ma anche un evento istituzionale che rende omaggio a una delle figure più amate del cinema. Cinecittà, il Ministero della Cultura e l’Archivio Luce organizzeranno un incontro esclusivo al The Space Cinema Moderno di Roma, dove Loren riceverà un riconoscimento speciale.
La cerimonia sarà presieduta dal sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, con la partecipazione di amici e colleghi dell’artista.
Anche Napoli, città alla quale Sophia Loren è profondamente legata, si unirà alle celebrazioni. Sebbene sia nata a Roma nel 1934, Loren ha vissuto gran parte della sua giovinezza a Pozzuoli, in provincia di Napoli, ed è sempre stata considerata napoletana di adozione.
Nel 2016 l’ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, le ha conferito la cittadinanza onoraria. In suo onore, il sindaco Gaetano Manfredi ha preparato una serie di eventi che si terranno nel corso del mese. Così, sia Roma che Napoli celebrano una delle star più amate del cinema mondiale, rendendole omaggio in occasione del suo novantesimo compleanno.