Economia

Reddito di cittadinanza sospeso a 100mila famiglie: chi non riceverà più il sussidio mensile

Scatta la sospensione del reddito di cittadinanza per circa 100mila famiglie italiane. A partire dal mese di novembre, circa 100mila famiglie non riceveranno più reddito e pensione di cittadinanza.

Sospensione del reddito di cittadinanza

La sospensione riguarda una famiglie su dieci tra le 943mila che ricevono il sussidio introdotto dal precedente governo. Il motivo è semplice, deriva dalla mancata integrazione della domanda presentata da molti beneficiari a marzo, prima che venissero introdotte nuove regole e nuovi requisiti per accedere alla misura.

La notizia viene riportata dal Corriere della Sera sulla base dei calcoli che in questi giorni stanno effettuando all’Inps. Proprio l’istituto di previdenza negli scorsi giorni, circa tre settimane fa, ha inviato gli sms a 520mila famiglie beneficiarie del reddito che dovevano integrare i documenti presentati entro il 21 ottobre.

La scadenza

Una scadenza che valeva, dunque, per chi aveva fatto la domanda già a marzo, prima delle modifiche parlamentari alla norma. In caso di mancato adempimento dei beneficiari ne sarebbe conseguita la sospensione fino a che le integrazioni non verranno inviate.

Reddito di cittadinanza