Economia

Sostituzione registratori di cassa: proroga al 1° aprile 2021. La decisione dell’Agenzia delle Entrate

La scadenza è stata spostata al 1° aprile 2021 entro la quale bisognerà munirsi di un registratore di cassa telematico

Ci sono ancora 3 mesi di tempo per adeguare i registratori di cassa al nuovo tracciato telematico per l’invio dei dati dei corrispettivi giornalieri. L’Agenzia delle Entrate ha prorogato la scadenza al 1°aprile 2021 con provvedimento del 23 dicembre 2020.

Sostituzione registratori di cassa: prorogata la scadenza ad aprile 2021

Entro questa nuova scadenza, gli esercenti con volume di affari fino a 400mila euro che non si sono ancora dotati di registratore telematico (RT) dovranno provvedere all’acquisto ed attivazione di questo registratore per permettere la memorizzazione elettronica e la trasmissione online diretta dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate.

Per gli esercenti che superano il limite dei 400mila euro, l’obbligo è entrato in vigore il 1° gennaio 2020. Lo scontrino elettronico richiede un registratore di cassa adeguato.

Adeguamento registratori di cassa: le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

Nello specifico è stata spostata prima dal 1° luglio 2020 al 1° gennaio 2021, e poi al 1° aprile 2021, la scadenza entro la quale, chi effettua operazioni di commercio al minuto e attività assimilate, per le quali non è obbligatoria l’emissione della fattura (se non richiesta dal cliente) e chi emette ricevute fiscali (artigiani, alberghi, ristoranti, ecc.), dovrà munirsi di un registratore di cassa telematico in grado di memorizzare e trasmettere online i dati dei corrispettivi giornalieri all’Amministrazione Finanziaria.

Come riportato nel provvedimento del 23 dicembre: “considerate le difficoltà legate alla situazione emergenziale in corso provocata dal Covid-19 e recepite le richieste provenienti dalle associazioni di categoria, il provvedimento firmato oggi, 23 dicembre 2020 dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, posticipa di tre mesi la data di utilizzo del nuovo tracciato telematico per l’invio dei corrispettivi e quella di adeguamento dei registratori telematici”.

Lotteria degli scontrini

Entro il 31 dicembre 2020,registratori di cassa dovranno essere adeguati per consentire ai clienti di partecipare alla lotteria degli scontrini. Non si tratta di un obbligo per l’esercente e non sono previste sanzioni in merito. Viene consigliato agli esercenti per dare ai consumatori la possibilità di partecipare all’estrazione dei premi. Dovranno, pertanto, predisporre il registratore di cassa al fine di poter leggere il codice lotteria (codice numerico o a barre) mostrato dal cliente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio