Cronaca

Sottomarino Titan: “Implosione catastrofica, i passeggeri sono morti”

“Li abbiamo persi” la società del sottomarino Titan scomparso, la OceanGate, annuncia in un comunicato di ritenere che i cinque passeggeri del sommergibile sparito nell’Oceano atlantico siano morti. La notizia è arrivata dopo che un robot per le ricerche ha trovato alcuni rottami sul fondo dell’Oceano Atlantico. La Bbc aveva riportato che i detriti fossero del sommergibile scomparso. Il ritrovamento era avvenuto nei pressi del relitto del Titanic, verso cui il sottomarino si era diretto per un’escursione.

Sottomarino Titan: “I cinque passeggeri sono morti”

“Crediamo che il nostro Ceo Stockton Rush, Shahzada Dawood e suo figlio Suleman Dawood, Hamish Harding e Paul-Henri Nargeolet, siano purtroppo morti”. Inizia così il comunicato stampa di OceanGate, la società proprietaria del sottomarino Titan disperso nell‘Oceano Atlantico.

“Questi uomini erano veri esploratori che condividevano un distinto spirito di avventura e una profonda passione per l’esplorazione e la protezione degli oceani del mondo. I nostri cuori sono con queste cinque anime e con ogni membro delle loro famiglie durante questo tragico momento. Piangiamo la perdita della vita e la gioia che hanno portato a tutti quelli che conoscevano. Questo è un momento estremamente triste per i nostri dipendenti dedicati che sono esausti e profondamente addolorati per questa perdita. L’intera famiglia OceanGate è profondamente grata per gli innumerevoli uomini e donne di molteplici organizzazioni della comunità internazionale che hanno fornito risorse ad ampio raggio e hanno lavorato così duramente in questa missione. Apprezziamo il loro impegno nel trovare questi cinque esploratori e i loro giorni e notti di instancabile lavoro a sostegno del nostro equipaggio e delle loro famiglie”.

“Questo è un momento molto triste per l’intera comunità di esploratori e per ciascuno dei membri della famiglia di coloro che si sono persi in mare. Chiediamo rispettosamente che la privacy di queste famiglie sia rispettata durante questo periodo così doloroso”, conclude il comunicato.

Guardia Costiera Usa: “Catastrofica implosione”

Il rottame della coda del Titan ritrovato “conferma una catastrofica perdita di pressione” a bordo del sommergibile. Lo ha dichiarato il contro ammiraglio John Mauger, comandante del primo distretto della Guardia Costiera degli Stati Uniti.

“Sulla base di questa determinazione, abbiamo immediatamente informato le famiglie a nome della Guardia Costiera Usa”, ha aggiunto rivolgendo “le più sincere condoglianze” alle famiglie dei cinque passeggeri.