Curiosità

Estate 2023, le 17 spiagge più belle d’Italia secondo Lonely Planet

Sono 17 le spiagge più belle d’Italia che Lonely Planet, portale specializzato in turismo, ha selezionato stilando la classifica delle spiagge da visitare da Nord a Sud del nostro Paese. Una selezione di spiagge con sabbia chiara e acqua cristallina.

Estate 2023, le 17 spiagge più belle d’Italia secondo Lonely Planet

Al diciassettesimo posto troviamo la spiaggia de Le Ginestre a Marina di Aurisina, provincia di Trieste, affacciata sul mare Adriatico. Salendo la classifica ci imbattiamo nella Riviera del Conero, nelle Marche, tra la bellezza selvaggia di Mezzavalle a Numana Alta. Impossibile non menzionare Pescoluse, in Puglia, dove troviamo quelle ribattezzate come le Maldive del Salento, in quindicesima posizione.

Ancora Puglia, ancora Salento: al 14esimo posto troviamo la suggestiva spiaggia di Torre dell’orso. Arrivando alla tredicesima posizione troviamo la Calabria, rappresentata dalla spiaggia di Scalea, in provincia di Cosenza. E c’è spazio anche per la Basilicata con la Spiaggia Nera di Maratea, con le sue grotte e e il fascino delle sue rocce: si attesta al dodicesimo posto. Sfiora la top ten il Cilento, con Palinuro che può vantare la spiaggia della Ficocella o della sabbiosa Saline.

Al decimo posto c’è la Toscana con Cala Violino, situata nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. La leggende narra che camminando sulla sua sabbia sia possibile sentire un suono magico. Una meta toscana anche al nono posto con la Feniglia, nel cuore della riserva naturale della Maremma

Torna la Campania che conquista l’ottavo posto con la spiaggia di Castiglione di Ravello, situata nel bel mezzo della Costiera Amalfitana. Settima posizione, invece, per la spiaggia di Sperlonga, nel Lazio, dove è possibile anche ammirare le rovine della Villa di Tiberio.

E in questa classifica non poteva mancare la Liguria, rappresentata al sesto posto dalla spiaggia di San Fruttuoso, posta ai piedi di un’abbazia millenaria, indicata anche per chi vuole ammirare il Cristo degli Abissi, una statua di bronzo che è stata collocata sul fondo del baia nel 1954. Ed ecco che al quinto posto troviamo la Sicilia: scelta San Vito lo Capo, lungo la costa nord-occidentale.

È di marca siciliana anche la quarta posizione, occupata da Fontane Bianche, una minuscola cittadina che dista circa 12 chilometri da Siracusa e custodisce un tratto di spiaggia di 3 chilometri con sorgenti di acqua dolce che sgorgano dal fondale.

Il podio

Il gradino più basso del podio è occupato da Cala Goritze, un’insenatura protetta dall’Unesco, nascosta nel Golfo di Orosei in Sardegna. Il secondo posto è della Sicilia con Favignana, la principale isola dell’arcipelago delle Egadi. E il titolo di spiaggia più bella d’Italia se lo aggiudica La Pelosa, situata sulla punta nord-occidentale della Sardegna.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio