In Spagna è stato trovato il resto fossile umano più antico mai trovato in Europa: secondo gli studiosi, risale a circa 1,4 milioni di anni fa. La scoperta stratosferica è avvenuta ad Atapuerca da alcuni archeologi. Si tratterebbe del “volto del primo europeo”.
Spagna, trovato il resto fossile umano più antico d’Europa
Gli archeologi hanno trovato il fossile umano più antico del continente risalente, probabilmente, a circa 1,4 milioni di anni fa: si tratterebbe, in questo caso, del “volto del primo europeo”.
Lo studio
I ricercatori affermano che fino a ora il fossile era un osso mascellare portato alla luce nel 2007 nella catena montuosa di Atapuerca e si stima risalga a 1,2 milioni di anni fa.
La scoperta
La strabiliante scoperta, non ancora pubblicizzata, consiste in un altro frammento di osso mascellare portato alla luce nello stesso sito, a circa 2 metri sotto lo strato di terra dove fu trovato l’osso mascellare nel 2007.
Gli scienziati affermano che il fossile non appartiene alla specie umana moderna Homo Sapiens, ma probabilmente a un individuo di una specie di antenato umano estinto. “È il volto parziale di un essere umano che può risalire a circa 1,4 milioni di anni fa”, hanno spiegato i ricercatori.