Cronaca

Smantellato un centro di propaganda dell’Isis in Spagna: pianificava attentato allo stadio Bernabeu

Un centro di propaganda dello Stato Islamico (Isis) è stato smantellato in Spagna dalla Guardia Civil insieme all’Fbi e all’Europol. Stavano pianificando un attentato allo stadio Bernabeu contro i giocatori e i tifosi del Real Madrid. La notizia è stata diffusa dal giornale El Confidencial

Spagna, smantellato un centro di propaganda dell’Isis: pianificava attentato

Il centro di propaganda dello Stato Islamico stava organizzando un attentato con armi da fuoco nei pressi dello stadio Santiago Bernabeu. Il piano prevedeva di assaltare il bus della squadra, sparando al mezzo e agli atleti una volta giunti sul posto.

La Fondazione I’lam aveva stazioni radio, produzioni video e profili sui social network con i quali diffondeva contenuti radicali ed estremisti in varie lingue. Nel materiale rinvenuto dagli inquirenti vi erano anche incoraggiamenti a compiere attacchi agli Europei di calcio e alle Olimpiadi di Parigi 2024.

L’indagine ha visto la collaborazione delle autorità di Paesi Bassi, Germania, Francia, Estonia, Romania e Islanda. Nove persone, che facevano parte di una cellula dell’Isis residenti a Girona, Cadice, Tenerife e Almeria sono state tratte in arresto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio