Cronaca

Strage in Texas, chi sono i bambini morti nella sparatoria a scuola

Strage nella scuola in Texas, chi sono i bambini morti nella sparatoria? Xavier Lopez e Makenna Elrod avevano solo 10 anni, Uziyah Garcia addirittura otto anni. E ancora Amerie Jo Garza, Eliahana Torres e le due insegnanti Irma Garcia ed Eva Mireles. Sono i nomi di alcune delle vittime identificate dopo la tragica sparatoria in Texas nella scuola elementare di Uvalde, la Robb Elementary. Il bilancio totale del senatore Roland Gutierrez parla di 21 morti: 19 minori e due adulti. Il killer, Salvador Ramos, studente 18enne della Uvalde High School è stato ucciso in uno scontro a fuoco con gli agenti.

Sparatoria nella scuola in Texas: chi sono i bambini morti e cos’è successo

L’America sotto shock per la strage alla scuola elementare di Uvalde, in Texas. Diciannove bambini e due adulti, di cui un insegnante, sono stati uccisi a sangue freddo in classe da un ragazzo di 18 anni, Salvador Ramos. Un massacro che allunga la striscia di sangue negli Stati Uniti dove ci sono state più di 200 sparatorie di massa dall’inizio dell’anno.

Evidentemente scosso e con le lacrime agli occhi, Joe Biden si rivolge agli americani e al Congresso e chiede un’azione sulle armi. “Possiamo e dobbiamo fare di più. E’ il momento di trasformare il dolore in azione” e di affrontare la lobby delle armi, afferma Biden appena rientrato dal suo viaggio in Asia e con a fianco la First Lady Jill Biden vestita tutta di nero.

Parlando dell’ennesimo “massacro” il presidente si definisce “stanco e arrabbiato” e si rivolge direttamente agi americani: “Perché vogliamo vivere con questa carneficina? Perché continuiamo a consentire che questo accada? Per l’amor del cielo dov’è la nostra spina dorsale?”. Da qui l’appello a norme di buon senso sulle armi affinché tragedie come questa possano essere evitate. “Non venitemi a dire che non possiamo avere un impatto su queste carneficine”, aggiunge. Gli fa eco la vicepresidente Kamala Harris: “Quando è troppo è troppo, ora bisogna agire”. Parole pesanti arrivano anche da Barack Obama, presidente durante la strage di Sandy Hook del 2012. “Io e Michelle siamo a fianco delle famiglie di Uvalde. Ma siamo anche arrabbiati”: sono passati dieci anni da Newtown e “il nostro Paese è paralizzato non dalla paura, ma da una lobby delle armi e da un partito politico che non hanno mostrato alcuna volontà di agire per prevenire queste tragedie. E’ scaduto il tempo per agire, per qualsiasi tipo di azione“, dice senza mezzi termini Obama.

La dinamica

La rabbia dei democratici si sfoga mentre su quanto accaduto ancora non c’è molta chiarezza. Il killer ha sparato prima alla nonna e poi ha avuto un incidente di auto vicino alla Robb Elementary School. Sceso dall’auto con fucile e giubbotto antiproiettile, ha cercato di entrare nella scuola superando il blocco di alcuni agenti: una volta nell’edificio ha aperto il fuoco in alcune classi. Il ragazzo è poi stato fermato dalla polizia che lo ha ucciso sul posto.

Chi sono i morti nella sparatoria in Texas

Xavier Lopez

Dieci anni, frequentava la quarta elementare della Robb Elementary School di Uvalde. A confermare la morte, i suoi genitori. Prima del massacro, sua madre era con lui a scuola per una premiazione.


 

 


Eva Mireles

Aveva 44 anni ed era insegnante da 17. Sposata con un ufficiale di polizia, era la mamma di una ragazza che frequenta il college. Il marito Ruben Diaz era un agente di polizia del distretto scolastico. Le foto sui social mostrano un’esercitazione di tiro tenutasi alla Uvalde High School, il 22 marzo, due mesi prima dell’omicidio di sua moglie.


 


Irma Garcia

Maestra da 23 anni, ne aveva 46: lascia quattro figli. Nel 2019 era stata nominata maestra dell’anno.  «La mia “tia” non ce l’ha fatta, si è sacrificata proteggendo i bambini nella sua classe, vi prego di pensare alla mia famiglia quando pregate, Irma Garcia è il suo nome ed è morta da eroina. Era amata da molti e ci mancherà davvero», ha scritto il nipote sui social.

 


 


Amerie Jo Garza

Aveva 10 anni, frequentava la quarta elementare. Angel Garza, suo padre, ha scritto su Facebook: “Grazie a tutti per le preghiere e per l’aiuto che mi avete dato nella ricerca di mia figlia. È stata trovata. Il mio piccolo amore ora sta volando con gli angeli in alto. Per favore, non date un secondo per scontato. Abbracciate la vostra famiglia. Dite loro che li amate. Ti amo Amerie Jo. Proteggi il tuo fratellino per me”.

Eliahana Torres

Eliahana “Elijah Cruz” Torres aveva dieci anni ed è stata identificata tra i decessi. Frequentava la quarta elementare e martedì non voleva andare a scuola – ha raccontato suo nonno – ma la famiglia gli ha detto che avrebbe dovuto farlo.


 


 

sparatoriaTexas

Ultime notizie