Italia tutta in Zona bianca. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza con cui anche la Valle d’Aosta, ultima Regione rimasta in area gialla, entrerà in fascia bianca da lunedì 28 giugno. Con questo passaggio, tutto il Paese è finalmente in zona bianca.
Covid: tutta Italia in Zona Bianca, il monitoraggio dell’Iss
Oggi l’Istituto superiore di sanità ha diffuso il suo ultimo monitoraggio sull’andamento della situazione epidemiologica. L’indice Rt, che misura la trasmissibilità del virus, è stabile a 0,69 a livello nazionale. I contagi continuano a calare e così scende l’incidenza rispetto alla scorsa settimana: ora l’incidenza dei casi Covid ogni 100 mila abitanti negli ultimi giorni è scesa a 11 (da 17). Ricordiamo che per entrare in fascia bianca serve registrare per 21 giorni consecutivi un’incidenza settimanale di meno di 50 casi ogni 100 mila abitanti.
Italia in zona bianca, quali sono le regole
Con questo passaggio tutta Italia si trova ora nella fascia più bassa di rischio, dove il virus circola meno e tutte le attività sono riaperte. Le nuove regole prevedono che in zona bianca all’aperto non ci siano limiti di persone ai tavoli (tra i quali deve esserci comunque il distanziamento di un metro), mentre nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo massimo sei persone salvo che siano tutti conviventi.
Via la mascherina all’aperto da lunedì 28 giugno
A partite dal 28 giugno in zona bianca non sarà obbligatorio indossare la mascherina all’aperto. Resta l’obbligo di portare con sé le mascherine e indossarle al chiuso, come nei negozi, sui mezzi di trasporto e in ufficio.