Scienza e Tecnologia

Spid europeo: cos’è, a cosa serve e come funziona l’Eudi wallet

Spid europeo cos'è cosa serve come funziona
Foto generica
Foto generica

Via libera allo Spid europeo, il portafoglio digitale sarà preso disponibile a tutti i cittadini dei Paesi membri dell’Ue: cos’è, a cosa serve e come funziona l’Eudi wallet

Via libera allo Spid Europeo: cos’è e come funziona

Approvato in maniera definitiva il nuovo regolamento Ue che permetterà un accesso universale a identificazioni e autenticazioni elettroniche e sicure. Infatti, i cittadini dei Paesi membri dell’Unione Europea potranno usufruire di un nuovo strumento (lo spid europeo) che permetterà di dimostrare la propria identità e condividere documenti elettronici dai loro portafogli digitali utilizzando i loro telefoni.

La norma ha avuto il via libera oggi, martedì 26 marzo, e rappresenta un passo avanti rispetto al regolamento del 2014 focalizzato sull’identificazione elettronica e sui servizi fiduciari per le transazioni online all’interno del mercato interno.

“L’adozione del regolamento europeo sull’identità digitale rappresenta una pietra miliare nella trasformazione digitale della nostra società. Consentire ai cittadini di avere un portafoglio digitale europeo unico e sicuro, rimanendo pienamente in controllo dei propri dati personali, è un passo fondamentale per l’Ue, che sarà un punto di riferimento globale nel campo digitale e migliorerà la sicurezza dei servizi online“, ha dichiarato Mathieu Michel, segretario di Stato per la Digitalizzazione e per la Protezione della privacy del Belgio, Paese con la presidenza di turno dell’Ue.

Al via massimo nel 2026

Gli Stati membri dovranno fornire ai propri cittadini l’applicazione per l’identità digitale entro il 2026 e dovrà essere basata su standard tecnici condivisi e soggetta a certificazione obbligatoria. Questi portafogli digitali includeranno un registro di tutte le transazioni, accessibile sia online che offline, e offriranno strumenti per segnalare violazioni della protezione dei dati e per interagire con altri portafogli digitali.

Europaspid