Quali sport saranno vietati dal nuovo dpcm? È una delle domande più ricorrenti nelle ultime ore dopo la circolare emanata nella giornata di ieri, domenica 11 ottobre, dal Viminale. In sintesi, non c’è l’obbligo di indossare la mascherina quando ci si allena, sia negli stadi che al parco.
Gli sport vietati dal nuovo dpcm
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, propone di vietare la pratica di tutti gli sport di contatto a livello amatoriale. La scelta dipende dal fatto che la diffusione di particelle di saliva che vengono espulse con il respiro aumentano quando si compie attività fisica. Dunque non si potrà giocare a calcio (e tutte le sue varianti) con gli amici come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino.
Saranno vietate anche le partite di basket, pallavolo, beach volley, i balli di coppia e di gruppo. Sia all’aperto che al chiuso. Impossibile fare boxe (e discipline affini) e, in generale, quasi tutte le arti marziali. I componenti del Comitato tecnico scientifico avevano già chiesto di intervenire per limitare questi sport almeno a livello amatoriale.
La mascherina durante lo sport
Ieri il Viminale ha chiarito che “jogging e footing potranno continuare a svolgersi senza obbligo di mascherina” anche a livello amatoriale. Sarà invece obbligatorio indossare la mascherina quando si andrà a fare una passeggiata.