Cosa cambierà con gli spostamenti a Natale se l’Italia dovesse diventare zona rossa o comunque arancione? Nelle ultime ore il governo sta valutando la possibilità di adottare rigide misure per i giorni festivi e prefestivi con un regime unificato di norme che potrebbe scattare da lunedì 21 dicembre e durare fino agli inizi di gennaio.
Molto, inevitabilmente, cambierebbe anche per gli spostamenti. Ad oggi la maggior parte delle regioni si trovano in zona gialla. Questo vuol dire che all’interno di quella regione ci si può spostare liberamente sempre nell’arco temporale che va dalle 5 alle 22, prima del coprifuoco.
Italia zona rossa a Natale, cosa cambia per gli spostamenti
Se dunque nei giorni di festa dovesse scattare il regime di zona rossa per tutto il Paese, sarebbe vietato uscire di casa se non per motivi di stretta necessità. Dunque vietati gli spostamenti tra comuni, con la sola possibilità di fare acquisti nei pochi negozi che resterebbero aperti.
Per uscire di casa inoltre sarebbe necessaria l’autocertificazione compilata o da compilare al momento di un controllo da parte delle forze dell’ordine per motivare il proprio spostamento.
Italia zona arancione a Natale, cosa cambia per gli spostamenti
Il regime di zona arancione permette invece gli spostamenti all’interno del proprio comune. In quel caso inoltre potrebbero restare aperti più negozi ad eccezione dei giorni più critici (24, 25, 26, 31 dicembre e 1 gennaio). Resterebbero vietati gli spostamenti da un comune all’altro anche se il governo non esclude una deroga per centri al di sotto dei 5mila abitanti.