Site icon Occhio Notizie

Stasera in tv Titanic, il film cult con Leonardo DiCaprio: trama, cast e streaming

Stasera in tv, lunedì 8 marzo, su Canale 5 va in onda Titanic, film cult del 1997 diretto James Cameron con Leonardo Di Caprio. La pellicola è un colossal epico-romantico di carattere storico interpretato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nei ruoli di Jack e Rose, due membri di differenti classi sociali che s’innamorano durante il tragico viaggio inaugurale della durata di 4 giorni in mezzo all’oceano Atlantico del RMS Titanic.
È, al 2020, il terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema dopo Avengers: Endgame del 2019, e Avatar del 2009 (sempre diretto da Cameron). Vediamo insieme la trama, cast e dove vederlo in streaming.

Stasera in tv Titanic: trama, cast e streaming del film

Atlantico del nord, 1996. Il cacciatore di tesori Brock Lovett sta conducendo una spedizione per recuperare dal relitto affondato del transatlantico RMS Titanic un favoloso diamante, il Cuore dell’Oceano, andato perduto durante il naufragio. Lovett e la sua squadra riescono a riportare in superficie la cassaforte di Caledon Hockley, proprietario del diamante.



Al suo interno però trovano solo il ritratto di una ragazza nuda con indosso il diamante, datato 14 aprile 1912. Un’anziana vedova dell’Iowa, Rose Dawson Calvert, viene a sapere del ritrovamento guardando la TV e contatta Lovett sostenendo di essere la donna del ritratto, Rose DeWitt Bukater, una passeggera della prima classe del Titanic ritenuta morta nel naufragio. Accertata la sua identità dopo essere arrivata sulla nave di Lovett, Rose accetta di raccontare la propria storia e cosa accadde durante il suo viaggio sul Titanic.

Il 10 aprile 1912, l’allora diciassettenne Rose DeWitt Bukater si imbarca sul Titanic a Southampton assieme alla madre Ruth e al fidanzato Caledon “Cal” Hockley, un uomo arrogante e pieno di pregiudizi. Rose ha accettato il fidanzamento solo dietro pressione della madre per salvare la famiglia dalla bancarotta in quanto il padre se ne è andato lasciando dei debiti irrisolti.

La sera del secondo giorno di navigazione, provata dalla pesantezza e dalle responsabilità che la sua condizione impone, Rose tenta il suicidio scavalcando il parapetto della poppa del transatlantico, ma viene dissuasa da Jack Dawson, un giovane e squattrinato artista giramondo che ha vinto il biglietto per il Titanic giocando a poker. Per ringraziarlo simbolicamente del salvataggio, Cal invita Jack a cenare al loro tavolo per la sera seguente. Scosso dal comportamento della promessa sposa, Cal mostra a Rose il regalo di fidanzamento ufficiale, un diamante blu chiamato “il Cuore dell’Oceano”, di 56 carati, realizzato da un diamante appartenuto a Luigi XVI.

Il giorno seguente Rose decide di trascorrere un po’ di tempo insieme a Jack invitandolo a passeggiare sul ponte di prima classe. La ragazza rimane affascinata dalle esperienze di vita che Jack le racconta mostrandole i disegni del suo album che porta sempre con sé. Tra i due si instaura una certa complicità che nei giorni successivi si trasforma in un’amicizia sempre più profonda, fino a sfociare nell’amore.

Dopo aver cenato nella Sala da Pranzo insieme ad alcuni tra gli uomini e le donne più rinomati della nave, Jack apprende la realtà che l’alta società esprime: una vita immersa nella ricchezza e nello sfarzo, concentrata sul profitto e sulla politica; concetti che mal si adattano con la vita del giovane. Grazie all’aiuto di Molly Brown, che gli aveva procurato un abito per la sera, Jack invita Rose a trascorrere segretamente il resto della serata con lui nella Sala da Ballo della terza classe. Lovejoy, guardia del corpo e maggiordomo di Cal, li segue e li spia durante la festa.

La mattina seguente Cal affronta Rose e le impone prepotentemente di esserle fedele, per poi lasciarla in lacrime. Ruth, già resasi conto dell’attrazione della figlia verso Jack, impone a Rose di non frequentare più il giovane e di pensare alla vita di miseria che le attenderebbe qualora il matrimonio con Cal andasse a monte. Inizialmente Rose si sottomette, ma dopo aver rivissuto l’infelicità che il suo mondo altolocato offre, decide di seguire i propri sentimenti e ritrova Jack: i due si dichiarano reciproco amore sulla prua del Titanic al tramonto del 14 aprile.

Quella stessa sera Rose chiede a Jack di realizzare un ritratto di se stessa con indosso soltanto il Cuore dell’Oceano come segno della sua progressiva indipendenza e della voglia di lasciarsi andare: lascia infatti il disegno nella cassaforte di Cal assieme a una lettera. Poco dopo i due innamorati vengono scoperti e inseguiti da Lovejoy, che però finisce col perderli. Una volta al sicuro, i due fanno l’amore in una Renault nella stiva postale della nave. Successivamente progettano di scappare insieme dopo che il Titanic sarà giunto in America.

Durante la notte, le vedette Frederick Fleet e Reginald Lee avvistano un iceberg proprio di fronte alla nave. Viene dato subito l’allarme e il primo ufficiale William Murdoch tenta una manovra disperata per evitare la collisione: una virata a babordo e un’inversione di marcia. Ma è troppo tardi: il lato destro della prua striscia contro la montagna di ghiaccio provocando diverse falle nello scafo. Jack e Rose, in quel momento sul ponte della nave, assistono alla collisione e ascoltano ufficiali e ingegneri di bordo discutere dell’accaduto insieme all’ingegnere navale Thomas Andrews, comprendendo la gravità della situazione. I due corrono ad avvisare Cal e Ruth, ma Cal, che ha trovato il ritratto ed è furioso con i due innamorati, fa in modo che Jack sia accusato di aver rubato il Cuore dell’Oceano, arrestato e rinchiuso nei meandri della nave, mentre sul ponte sono in corso le prime manovre per l’evacuazione.

Il comandante Edward Smith, conscio che le scialuppe bastano a malapena per metà delle persone, dà l’ordine di imbarcare donne e bambini per primi e invia richieste di soccorso a tutte le navi nelle vicinanze (tra cui il Carpathia), ma sono tutte troppo lontane per poter intervenire in tempo: la nave affonderà in un tempo massimo di due ore.

Gli ufficiali e l’equipaggio preparano le scialuppe permettendo ai passeggeri di prima e seconda classe di presenziare sul ponte. I commenti di Ruth, che pretende una suddivisione in classi delle scialuppe, fanno scattare Rose, che al contempo si rende conto che Cal ha incastrato Jack perché venisse arrestato. Così la ragazza rifiuta un posto su una lancia, dice addio a sua madre e corre a cercare il suo amato. Ammanettato in un ufficio in un ponte inferiore, che si sta allagando sempre di più, il ragazzo viene liberato da Rose con un’accetta di emergenza. Trovata una via per salire ai livelli superiori, la coppia riesce a raggiungere le scialuppe e si dirigono verso una ancora disponibile.

Qui Cal tenta in extremis di ricomporre un’immagine positiva di sé e assicura a Rose che dall’altro lato della nave un ufficiale ha garantito per lui e per Jack. In realtà la garanzia vale solo per Cal e Rose se ne rende conto mentre la scialuppa sta venendo calata. Disperata, scavalca il parapetto e torna a bordo ritrovandosi con l’amato. Tale gesto li porterà a vivere insieme l’esperienza dell’affondamento fino all’ultimo. Cal, distrutto dall’amore reciproco dei due, prende la pistola di Lovejoy e inizia a inseguirli per ucciderli: alla fine esaurisce i colpi e, realizzando che la situazione della nave è sempre più critica, è costretto a lasciarli andare, rendendosi conto di aver dato il proprio cappotto con il Cuore dell’Oceano a Rose.

Jack e Rose attraversano dunque i meandri della nave con notevoli difficoltà, fra cui l’acqua gelida sempre più veemente e i cancelli che sbarrano la strada. Riescono però a salire al ponte superiore, dove il caos è totale e le lance sono ormai quasi tutte partite.

Restare sulla nave il più a lungo possibile sembra dunque l’opzione migliore. Durante le fasi finali del naufragio muoiono sia il comandante Smith che Andrews, mentre Joseph Bruce Ismay, amministratore della White Star Line, la compagnia che ha costruito il transatlantico, riesce a salvarsi imbarcandosi di soppiatto (pur sapendo di fare la figura del codardo) su una delle ultime scialuppe.

Il Titanic si spezza in due tronconi: la prua affonda immediatamente, mentre la metà di poppa, su cui si trovano Jack e Rose, rimane a galla ancora per qualche minuto. Inabissatasi anche la poppa, Jack e Rose si ritrovano in mare in mezzo a tutti i passeggeri rimasti, molti dei quali già morti assiderati.

Le lance si sono allontanate per evitare di essere assaltate dai naufraghi e a nulla valgono i tentativi di Molly Brown di convincere qualcuna di esse a fare marcia indietro. Jack e Rose riescono a trovare una porta di legno galleggiante, che però non può sostenere il peso di entrambi: Jack fa salire soltanto Rose, permettendo alla ragazza di resistere al gelo e facendole promettere di sopravvivere e vivere una vita lunga e avventurosa. Poco dopo Jack muore d’ipotermia.

Il quinto ufficiale Harold Lowe, al comando di una lancia, torna indietro in cerca di superstiti. Rose, straziata dal dolore ma decisa a mantenere la promessa fatta a Jack, viene tratta in salvo assieme ad altre cinque persone. La mattina seguente, il transatlantico Carpathia raggiunge e soccorre i naufraghi. Rose, per essere certa di non essere rintracciata dalla madre Ruth e dall’ex fidanzato Cal, sopravvissuti anch’essi, al momento di sbarcare a New York assume l’identità di “Rose Dawson”, usando per amore il cognome di Jack. Rose de Witt Bukater viene così dichiarata deceduta nel naufragio. Cal, sopravvissuto, si sposerà avendo figli ma morirà suicida nel 1929 a seguito del crollo di Wall Street, che colpisce duramente i suoi affari. Della madre di Rose non si saprà più nulla, anche se è certo che il ricordo della figlia l’accompagnerà per sempre.

Terminato il racconto, Lovett, rendendosi conto di non aver mai veramente compreso la tragedia del Titanic, visibilmente commosso decide di abbandonare la ricerca del diamante. Quella notte Rose, che ha segretamente custodito il Cuore dell’Oceano sin dal giorno del naufragio, getta il gioiello in mare.

L’ultima scena mostra l’anziana Rose a letto, circondata dalle fotografie che testimoniano una vita ispirata a quella che avrebbe dovuto vivere con Jack, il cui ricordo l’ha accompagnata per tutta la vita. Ormai morta di vecchiaia, comincia un sogno che si concretizza sul relitto del transatlantico, dove tutto prende di nuovo vita. Rose, tornata giovane, raggiunge il suo amato Jack sulla Grande Scalinata della prima classe dove l’orologio segna ancora le 2:20 (l’ora esatta in cui l’RMS Titanic affondò) e lo bacia, con intorno a loro le anime dei passeggeri periti nella catastrofe che applaudono.

Titanic: il cast del film. Personaggi fittizi

Personaggi reali

Streaming e diretta tv

Dove vedere Titanic? Il film va in onda su Canale 5 ma sarà possibile possibile vederlo anche in streaming grazie  la piattaforma MediasetPlay.it.

Exit mobile version