Stasera in TV, Tv e Spettacoli

Stasera in tv: Titanic, curiosità sul film colossal

Questa sera andrà in onda il film colossal Titanic, scopriamo tutte le curiosità su uno dei film più famosi di sempre, vincitore di diversi premi Oscar. I due attori principali, Kate Winslet e Leonardo Di Caprio da allora hanno acquisito sempre più successo e nella vita reale sono anche molto amici.

Stasera in tv: Titanic, curiosità sul film colossal

Il film è ispirato alla storia vera del Titanic, che affondò nel 1912 causando la scomparsa di 1500 passeggeri. In molti si sono chiesti chi fossero quei passeggeri, cosa avessero pensato in quei tragici momenti e quali fossero i loro sogni futuri. Così, il regista del film, James Cameron, ha dato vita a tutte queste domande creando una delle storie d’amore più belle di tutti i tempi.

Ci sono però delle informazioni che non tutti sanno. Innanzitutto dopo il tragico affondamento della nave venne aperta un’inchiesta e si scoprì che, il giorno del disastro Bruce Ismay, direttore della compagnia White Star di cui la nave era proprietà, ricevette un messaggio d’allerta riguardo la presenza di ghiaccio sulla rotta del transatlantico.

Segnalazioni dell’iceberg e le classi sociali sulla nave

Non solo, la notte del 14 aprile 1912 furono molte le segnalazioni via telegrafo. Prima fra tutti, molto probabilmente, quella del piroscafo Californian, che si trovava a pochi chilometri dalla nave e si era imbattuto negli iceberg. Tuttavia, nessuno si fece allarmare dal pericolo e l’unica decisione presa fu quella data Ismay. Quest’ultimo decise di modificare la rotta senza rallentare la velocità. La scelta fu fatale perché. Alcune teorie infatti, sostengono che se l’impatto tra ghiaccio e nave fosse stato frontale, la nave avrebbe subito dei danni ma sarebbe comunque riuscita ad arrivare fino a New York.

Titanic-1997-James-Cameron-Leonardo-DiCaprio-Kate-Winslet-14-720x306

 

Un’altra curiosità riguarda le classi sociali. Il Titanic era popolato da persone appartenenti a classi sociali più disparate.  Le persone meno abbienti erano riuscite a ottenere un biglietto di terza classe per 32 dollari, mentre chi invece viaggiava in prima classe aveva speso l’enorme cifra di 3100 dollari. Gli ospiti dei piani alti inoltre presero molto poco seriamente l’impatto con l’iceberg tanto che alcuni di loro usarono il ghiaccio per giocare a calcio o diluire il proprio drink, proprio come si vede nel film di James Cameron.

stasera in tv