Stasera in tv il film Belli ciao con Pio e Amedeo alle ore 21.15 su Sky Cinema. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2022 diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da Pio e Amedeo. Quest’ultimi tornano sul grande schermo dopo 8 anni di inattività al cinema.
Belli ciao con Pio e Amedeo, stasera in tv: la trama
Pio e Amedeo interpretano due amici insieme sin dall’infanzia e che sembravano inseparabili. A dividerli è stato il post maturità, quando ognuno dei due ha dovuto scegliere la strada da percorrere per il futuro. Pio decide di andare a Milano nella speranza di entrare nel mondo della finanza, mentre Amedeo, fermamente convinto che anche al Sud si possa trovare un futuro professionale, resta nel suo paese natale, desideroso di entrare in ambiente medico. Nonostante Amedeo non abbia grandi capacità mediche, anni dopo vende articoli sanitari e collabora con il sindaco per arrestare la fuga di cervelli dal Sud. Ma Pio e Amedeo sono destinati a incontrarsi di nuovo e ciò accade dopo anni, quando il paese ha bisogno di un finanziamento. L’unica banca disposta a concederlo è quella di Pio, ormai non solo milanese d’adozione, ma divenuto anche un manager importante. I due, nonostante le scelte di vita diverse, si ritroveranno, però, a lottare per un sogno in comune.
Curiosità sul film Belli ciao con Pio e Amedeo
- Il film è diretto da Gennaro Nunziante che ha diretto i quattro film di Checco Zalone incluso l’esordio Cado dalle nubi e il più recente Quo vado? (2016) e la commedia Il vegetale (2018) esordio sul grande schermo di Fabio Rovazzi.
- Gennaro Nunziante dirige “Belli Ciao”da una sua sceneggiatura scritta con Pio D’Antini e Amedeo Grieco.
- Il team che ha supportato il regista Gennaro Nunziante dietro le quinte ha incluso i montatori Pietro Morana (Il divin codino) & Michele Brogi (Rocco Schiavone), la costumista Eva Coen (Il Regno), lo scenografo Luca Gobbi (Un Figlio di Nome Erasmus) e il direttore della fotografia Agostino Castiglioni (Sole a catinelle).
- “Belli Ciao” è la terza incursione di Pio e Amedeo sul grande schermo dopo l’esordio da protagonisti in Amici come noi (2014) e un’apparizione nel film Ma tu di che segno 6? (2014) diretti da Neri Parenti.
- Pio e Amedeo hanno anche doppiato rispettivamente Merlino e Artù nel film d’animazione sudcoreano Scarpette rosse e i sette nani (2019).
- Il film è stato girato a Sant’Agata di Puglia e Foggia.
- Le musiche originali del film sono di Pivio e Aldo De Scalzi (Qualunquemente, La peggior settimana della mia vita, Song’e Napule, Diabolik).
Il cast
- Cast: Pio D’Antini, Amedeo Grieco, Lorena Cacciatore, Rosa Diletta Rossi, Nicasio Catanese, Giorgio Colangeli
Trailer
Ecco il trailer di Belli ciao con Pio e Amedeo