Stasera in tv: oggi 13 marzo su Italia 2 alle ore 21.25 va in onda “L’Esorcista – versione integrale”, film horror del 1973 diretto da William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty, che scrisse anche la sceneggiatura del film.
Stasera 13 marzo in tv: L’Esorcista – versione integrale
L’esorcista è un film del 1973 diretto da William Friedkin con Linda Blair, Ellen Burstyn, Jason Miller, Lee J. Cobb e Max von Sydow tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty, che scrisse anche la sceneggiatura del film.
Va in onda stasera su Italia 2, canale 66 del digitale terrestre, L’Esorcista – versione integrale alle ore 21.25. La pellicola ebbe molto successo malgrado i problemi di censura e, negli anni seguenti, generò due sequel: L’esorcista II – L’eretico del 1977 e L’esorcista III del 1990 e e una riedizione in versione integrale del 2000, con circa undici minuti di scene inedite. Nel 2010 il film è entrato a far parte del National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Unit.
La trama
Il sacerdote cattolico Lankester Merrin si trova in un sito archeologico dell’Iraq del Nord, dove gli esperti portato alla luce una macabra statuetta che rappresenta il demone Pazuzu. Intanto, a Georgetown, l’attrice Chris MacNeil è impegnata sul set per le riprese del suo nuovo film. Con lei c’è la figlia dodicenne Regan.
La ragazza trova in casa una vecchia tavola ouija e, incuriosita, decide di giocarci. Qualche notte più tardi, in occasione del suo compleanno, Regan si rifugia terrorizzata nella camera della madre, raccontandole che il suo letto ha iniziato a muoversi da solo. Da quel giorno, Regan inizia ad avere un comportamento inspiegabile e Chris sospetta che qualcosa di demoniaco si sia impossessato di sua figlia.
L’ipotesi è concretizzata dalle inconcludenti indagini mediche e dall’improvvisa e misteriosa morte dell’amico regista Burke Dennings che doveva badare a sua figlia per qualche ora. Insospettito dalla dinamica del crimine, il tenente Kinderman suppone che Regan sia l’assassina e continua ad indagare.
Nel frattempo, Chris decide di rivolgersi ad un esorcista e Padre Merrin e il giovane gesuita Damien Karras, giungono in suo soccorso. Dopo aver assistito in prima persona ad eventi inspiegabili ed inquietanti, i due chiedono il permesso per praticare un esorcismo. Il temibile Pazuzu, tuttavia, non ha intenzione di abbandonare il corpo di cui si è impossessato e pretende un sacrificio in cambio…
Cast e personaggi
Ecco il cast ed i personaggi del film horror del 1973, L’Esorcista.
- Linda Blair: nel ruolo di Regan MacNeil, una 12enne che inizia ad avere disturbi comportamentali e che si scoprirà essere posseduta dal demone Pazuzu
- Ellen Burstyn: nel ruolo di Chris MacNeil, la madre di Regan, un’attrice atea che vive da sola con la figlia
- Max von Sydow: nel ruolo di Padre Lankester Merrin, prete e archeologo incaricato di esorcizzare Regan
- Jason Miller: nel ruolo di Padre Damien Karras, prete gesuita greco-cattolico che affianca Merrin nell’esorcismo di Regan
- Lee J. Cobb: nel ruolo di William F. Kinderman, tenente di polizia che indaga sulla morte di Burke Dennings
- Kitty Winn: nel ruolo di Sharon Spencer, segretaria e assistente personale di Chris MacNeil
- William O’Malley: nel ruolo di Padre Joseph Dyer, prete amico di Karras
- Jack MacGowran: nel ruolo di Burke Dennings, regista che muore ucciso dalla demoniaca Regan
- Barton Heymen: nel ruolo di Samuel Klein, medico che consiglia a Chris di rivolgersi ad un prete per aiutare Regan
Stasera 13 marzo in tv L’Esorcista, la versione integrale
Il regista William Friedkin e il produttore e sceneggiatore William Peter Blatty nella versione integrale del 2000 hanno rivisitato la pellicola integrando 11 minuti di scene eliminate e restaurando audio e pellicola con qualità digitale.
Vengono modificati alcuni dettagli, come il nuovo finale in cui padre Dyer si allontana col tenente Kinderman, che han un effetto ottimista e normalizzante, modificando lo spirito più pessimistico della prima versione. Tra le nuove scene inserite troviamo:
- una breve visione della casa prima dei titoli di testa
- diverse immagini subliminali raffiguranti il volto del demone
- un dialogo tra Padre Merrin e Chris
- la scena della “camminata a ragno” di Regan lungo le scale
- un finale in cui Padre Dyer e il tenente Kinderman si incontrano davanti a casa di Chris e vanno poi a mangiare insieme
L’Esorcista, curiosità
Il regista, nel corso di un’intervista, definì la versione integrale “non come una nuova versione del suo film, ma proprio un nuovo film”. Per quanto riguarda una delle scene cult del film: la camminata a ragno, a realizzarla fu la contorsionista Linda R. Hager aiutandosi con corde e cavi che reggevano tutto il peso del suo corpo.
Furono realizzate tre differenti versioni della sequenza: la prima termina con Regan alla quale cola sangue dalla bocca ed è quella inserita nel film; nella seconda, più fedele al libro, Regan muove la lingua come quella di un serpente ed insegue Chris e Sharon; mentre nella terza versione, Regan morde la gamba di Sharon.
Trailer
Ecco il trailer della versione integrale de L’Esorcista del 2000, con circa undici minuti di scene inedite.