Stasera in tv il film La guerra dei mondi con Tom Cruise alle ore 21.05 su Canale 20. Ecco la trama, il trailer, il cast e curiosità del film. Film del 2005 diretto da Steven Spielberg e scritto da Josh Friedman e David Koepp. Tra gli interpreti figurano Tom Cruise, Dakota Fanning, Justin Chatwin, Miranda Otto e Tim Robbins.
La guerra dei mondi con Tom Cruise, stasera in tv: la trama
Protagonista del film è Ray Ferrier, operaio portuale divorziato e intento a dividersi tra il lavoro e la cura dei suoi due figli, Rachel e Robbie. Questi vengono a trovarlo un weekend al mese, ed è proprio durante questo che Ray si accorge che qualcosa non va. Nel cielo si è infatti formata una grande nube, dalla quale si scagliano una serie di impressionanti fulmini. Questi sembrano colpire il suolo senza apparenti danni. Riunitosi nel centro cittadino insieme al resto della popolazione, Ray cerca di capire cosa stia succedendo, preoccupato anche dalla presenza dei figli. Improvvisamente, da sotto il suolo un imponente macchina robotica si erge nella città. Le sue intenzioni diventano chiare nel momento in cui inizia a sterminare i presenti, seminando il terrore.
Riuscito a sfuggire, Ray torna rapidamente a casa e presi i figli inizia una disperata fuga senza meta. Il panico generatosi è però fonte di ostacoli, e così l’uomo si vedrà costretto a proteggere i figli tanto dagli alieni quanto dagli altri umani. Consapevole di trovarsi in una situazione disperata, in una vera e propria invasione aliena, Ray sembra non avere altre possibilità che scappare. Ma ciò non sarà sempre una possibilità percorribile, e rispondere all’attacco sarà l’unico modo di poter recuperare la pace persa. Mentre tenta di studiare le pericolose macchine, alla ricerca di un punto debole, Ray dovrà però fare i conti anche con il suo ruolo di genitore, e con i nascenti conflitti con i propri figli.
Curiosità sul film La guerra dei mondi con Tom Cruise
- Il film è basato sull’omonimo romanzo del 1897 scritto da H. G. Wells.
- La pellicola ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui tre candidature al Premio Oscar.
- Spielberg si assicurò che fosse mantenuta la massima segretezza su molte parti durante la realizzazione del film, non rivelando fino alla fine l’aspetto degli alieni né al cast né agli addetti ai lavori.
- L’anteprima mondiale de La guerra dei mondi si tenne il 23 giugno 2005 al Ziegfeld Theatre, New York. Nell’evento, Tom Cruise rivelò la sua relazione con l’attrice Katie Holmes.
- Il collaboratore di lunga data di Spielberg John Williams si occupò della colonna sonora. Fu la prima volta in cui dovette comporre per un film incompleto.
- Per poter mantenere il realismo, l’uso delle immagini generate al computer e del bluescreen venne limitato, miscelando molti degli effetti digitali con miniature e scene riprese dal vivo.
Il cast
- Cast: Tom Cruise, Dakota Fanning, Tim Robbins, Miranda Otto, Amy Ryan
Trailer
Ecco il trailer di La guerra dei mondi con Tom Cruise