Stasera in TV

Stasera in tv: Il traditore con Pierfrancesco Favino su Rai Uno

Stasera in tv il film Il traditore con Pierfrancesco Favino alle ore 21.25 su Rai Uno. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2019 diretto da Marco Bellocchio. La pellicola narra le vicende di Tommaso Buscetta, mafioso e successivamente collaboratore di giustizia, membro di Cosa nostra.


I film di stasera in tv

Il traditore con Pierfrancesco Favino, stasera in tv: la trama

La trama del film ha inizio nel 1980, quando Cosa Nostra ha in mano il traffico della droga mondiale grazie a famiglie palermitane e corleonesi. Le due, pur mantenendo una facciata di amicizia e rispetto reciproco, serbano in realtà dissapori e rivalità che non tardano a manifestarsi. Durante una festa a Palermo, Tommaso Buscetta (Pierfrancesco Favino), boss affiliato alla mafia della città, avverte il conflitto imminente e decide di trasferirsi in Brasile per cautelare la sua vita. Durante la sua permanenza in America Latina, una serie di omicidi travolge la criminalità organizzata, tanto che il fratello e due figli di Buscetta vengono fatti sparire. Un giorno però la polizia brasiliana lo identifica e lo arresta, procedendo non senza difficoltà con l’estradizione in Italia.

Giunto nel Belpaese, si rende conto di non avere più nulla, né soldi né soprattutto potere. Sa quindi che molto presto Totò Riina (Nicola Calì), boss dei rivali corleonesi, potrebbero trovarlo ed eliminarlo dalla circolazione. Gli si prospetta però un’alternativa: il magistrato antimafia Giovanni Falcone (Fausto Russo Alesi) gli chiede di collaborare con la giustizia. Pur consapevole che si tratta di un tradimento punibile con la morte, Buscetta accetta e inizia a rivelare nomi, organizzazione e traffici di Cosa Nostra. A lui, nelle rivelazioni, si unirà l’amico Salvatore “Totuccio” Contorno ed entrambi saranno fondamentali per giungere al Maxiprocesso del 1986.

Curiosità sul film Il traditore con Pierfrancesco Favino

  • Unico film italiano presentato in concorso al Festival di Cannes 2019.
  • L’uscita nelle sale è stata fissata per il 23 maggio 2019, giorno dell’anniversario della strage di Capaci; questa decisione è stata inizialmente criticata dal figlio del caposcorta di Falcone, Antonio Montinaro, ma è seguita una rapida riappacificazione quando Favino ha spiegato che si trattava di un omaggio alle persone che persero la vita nell’attacco.

Il cast

  • Cast: Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio, Fausto Russo Alesi

Trailer

Ecco il trailer di Il traditore

stasera in tv

Ultime notizie