Stasera in TV

Stasera in tv: Pulp fiction su Sky Collection

Stasera in tv il film Pulp fiction alle ore 23.50 su Sky Collection. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1994 scritto e diretto da Quentin Tarantino e interpretato, tra gli altri, da John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman e Bruce Willis.


I film di stasera in tv

Pulp fiction, stasera in tv: la trama

Pulp Fiction è una storia composta da tre racconti distinti, in ordine non cronologico, che si sviluppano intrecciandosi in una sorta di percorso circolare, con inizio e fine al mattino e nello stesso posto, una caffetteria di Los Angeles chiamata Hawthorne Grill. Nel primo racconto troviamo una coppia di amanti rapinatori, Yolanda (Amanda Plummer) e Gringo (Tim Roth), che derubano la caffetteria. La seconda scena invece è ambientata a bordo di una macchina, dove i due scagnozzi Jules Winnfield (Samuel L. Jackson) e Vincent Vega (John Travolta) al servizio del boss malavitoso Marsellus Wallace (Ving Rhames) sono in viaggio verso l’appartamento dei ragazzi che hanno rubato una valigetta di proprietà del loro capo, con l’intenzione di recuperarla e punire i ladri.

Quando tornano al locale di Wallace, lo trovano in compagnia del pugile Butch (Bruce Willis), che sta ricevendo istruzioni per andare al tappeto di proposito durante il prossimo incontro. La terza scena racconta dell’appuntamento tra Vincent e Mia (Uma Thurman), moglie di Marsellus, che ha chiesto al suo uomo di portare fuori la ragazza. Prima dell’incontro, Vincent acquista dell’eroina, poi porta a cena Mia nel locale anni ’50 Jack Rabbit Slim’s, dove i due si lanciano in una gara di ballo. Tornati a casa, la serata prende una piega inaspettata quando Mia trova la droga di Vincent e va in overdose; a quel punto inizia la folle corsa di Vincent per tentare di salvarla. Queste naturalmente sono solo le ambientazioni principali e sono moltissime altre le scene che si susseguono in un crescendo di avvenimenti e colpi di scena

Curiosità sul film Pulp fiction

  • Inizialmente, Uma Thurman rifiutò il ruolo di Mia Wallace. Quentin Tarantino, disperato, finì col leggerle tutto il copione al telefono. Dopo la bizzarra performance del regista, l’attrice accettò la parte.
  • Tarantino creò il personaggio di Winston “The Wolf” Wolfe specificatamente per Harvey Keitel.
  • I ruoli di Zucchino e Coniglietta furono creati appositamente per Tim Roth e Amanda Plummer.
  • Quentin Tarantino ideò il personaggio di Jules pensando proprio a Samuel L. Jackson. Il ruolo, però, per poco non fu affidato a Paul Calderón, che stupì il regista con una grande audizione. Sentendo il suo ruolo in pericolo, Jackson tornò a Los Angeles per ripetere il provino. Calderón, alla fine, finì col recitare un ruolo secondario, quello di Paul.
  • In un primo momento, il ruolo di Vincent Vega era stato pensato per Michael Madsen.
  • Tarantino lavorò alla sceneggiatura del film per oltre sette mesi.
  • Sylvester Stallone fu preso in considerazione per il ruolo di Butch, assegnato poi a Bruce Willis.
  • Uma Thurman nutriva dubbi sulla scena della gara di twist al Jack Rabbit Slim’s. In particolare, l’attrice non gradiva la canzone scelta da Tarantino per la scena, You Never Can Tell di Chuck Berry.
  • Secondo la sceneggiatura del film, Zed e Maynard sono fratelli.
  • Daniel Day-Lewis si propose per il ruolo di Vincent Vega, ma Quentin Tarantino rifiutò la sua candidatura, preferendo John Travolta.

Il cast

  • Cast: John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Tim Roth, Harvey Keitel, Maria De Medeiros

Trailer

Ecco il trailer di Pulp fiction

stasera in tv