Stasera in TV, Tv e Spettacoli

Stasera in tv: Quasi amici su Twentyseven

Stasera in tv il film Quasi amici alle ore 21.10 su Twentyseven: ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2011 diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano.


I film di stasera in tv

Quasi amici, stasera in tv: la trama

Driss (Omar Sy) è un giovane ragazzo di origine senegalese che, dopo esser stato in prigione, è in cerca di firme per attestare le sue partecipazioni a diversi colloqui di lavoro al fine di continuare ad avere benefici assistenziali per sé e la sua grande famiglia. Philippe (François Cluzet) è un ricco tetraplegico in cerca di un badante. Driss si presenta nel suo grande palazzo con l’unico scopo di raccogliere un’altra firma senza sperare di ottenere il posto, ma Philippe, colpito dal suo comportamento svogliato e disinteressato, inaspettatamente lo assume. Inizialmente Driss sembra non voler fare nessuno sforzo per imparare le mansioni che deve svolgere, ed apparentemente la sua esperienza sembra doversi concludere in fretta. Ma in breve i due iniziano ad instaurare un bellissimo rapporto: Driss si pone verso Philippe senza preconcetti a differenza di tutti gli altri, facendogli dimenticare del suo problema fisico.

I due trascorrono tanto tempo insieme, girando per la città di notte come Philippe era abituato a fare ai vecchi tempi, e tra i due subentra una complicità che li porta a scambiarsi confidenze: Philippe confida a Driss di essere diventato tetraplegico dopo un incidente occorso mentre faceva parapendio e che lui e sua moglie, nel frattempo morta a causa di un tumore, non potevano avere figli e per questo avevano adottato una bambina, Elisa, con cui non ha più frequenti rapporti. Inoltre Philippe ha una relazione di tipo epistolare con Éléonore alla quale non ha mai voluto mostrarsi temendo che il suo stato fisico potesse spaventarla e allontanarla, ma Driss lo sprona a non avere paura e ad avere stima di sé stesso. Philippe, invece, insegna a Driss ad apprezzare la musica classica e lo spinge a scoprire la sua vena artistica nel campo della pittura astratta, riuscendo addirittura a piazzare un suo quadro ad un amico per ben 11 mila euro. I due sono diventati ormai “quasi amici”.

Curiosità sul film Quasi amici

  • Il film è ispirato a una storia vera. La vera storia in questione è quella di Abdel Yasmin Sellou e Philippe Pozzo di Borgo; rispettivamente Driss e Philippe nel film. Nel film Driss è senegalese mentre nella realtà Abdel è un giovane algerino. Il vero Philippe, attualmente, vive in Marocco, si è sposato ed ha avuto due figli. Abdel invece ha aperto una propria impresa ad ha avuto tre bambini. Omar Sy condivide con Driss l’esperienza di aver vissuto nelle periferie francesi; un’esperienza per nulla facile che ha contribuito a fargli ottenere la parte.
  • Nella prima scena in cui Driss e Philippe sono insieme, durante il colloquio, si nota un particolare. Driss si muove nervosamente, a scatti e quasi non riesce a star fermo. Si tratta di una scelta intenzionale; i registi volevano che l’immobilità forzata di Philppe saltasse all’occhio in contrasto con il dinamismo e la libertà di movimento di Driss.
  • A sole nove settimane dalla sua uscita, Quasi amici è diventato il secondo film francese con il riscontro più positivo di sempre. In testa alla classifica troviamo invece Giù al Nord.
  • Dopo il grande successo riscosso dal film, Paul Feig aveva idea di realizzare un remake americano con protagonista Colin Firth. Il progetto, però, finì in un nulla di fatto.
  • Forse non tutti sanno che nel film Omar Sy ha realizzato in prima persona alcuni stunt. Un esempio riguarda la scena di apertura in cui Driss guida la Maserati di Philippe. La maggior parte degli stunt sono stati realizzati da professionisti, ma in alcuni momenti alla guida c’è proprio Omar Sy.

Il cast

  • Cast: Francois Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet, Alba GaÏa Kraghede Bellugi, Cyril Mendy, Christian Ameri, Gre’goire Oestermann, Marie-Laure Descoureaux

Trailer

Ecco il trailer di Quasi amici

stasera in tv