Site icon Occhio Notizie

Stasera in tv: Schindler’s List su Iris

Ecco i film completi di trailer e trama da vedere stasera in tv in prima e seconda serata: oggi, 27 gennaio 2022, va in onda Schindler’s List su Iris in prima serata alle 21:00.

Schindler’s List, stasera in tv: la trama e il cast

1939, Cracovia, inizio della Seconda Guerra Mondiale. Dopo che la Germania ha invaso la Polonia, gli ebrei vengono relegati in un ghetto e sono interdetti da ogni attività commerciale. In questa situazione, Oskar Schindler (Liam Neeson), un imprenditore tedesco, coglie l’occasione per trarre vantaggio personale. Avvia una fabbrica impiegata nella produzione di tegami e pentole con cui rifornire l’esercito tedesco. Sfruttando così le sue capacità relazionali, Schindler ottiene la protezione delle SS. Si avvale della collaborazione del contabile ebreo Itzhak Stern (Ben Kingsley), che lo aiuterà a trovare i soldi necessari per l’attività. Inoltre si serve anche di un giovane impiegato nel mercato nero, che reperirà per lui gli oggetti con i quali corrompere e ottenere favori. Schindler coinvolge Stern  per utilizzarlo come leva di convincimento sugli investitori ebrei. Sarà proprio lui che indicherà gli oltre mille ebrei da impiegare nella Deutsche Emaillewarenfabrik (DEF), salvandoli così dai campi di concentramento.

Arriva in città l’ufficiale delle SS, Amon Goeth (Ralph Fiennes), con l’incarico di sgombrare il ghetto di Cracovia e di inviare i suoi abitanti nel nuovo campo di concentramento di Kraków-Płaszów. La situazione precipita e Schindler assiste senza poter intervenire allo sfollamento condotto con una violenza e un’efferatezza indicibili. Sconvolto dagli avvenimenti, capisce che deve fare qualcosa per salvare i suoi operai. Corrompe e ottiene il favore di Goeth, ottenendo di continuare ad impiegare gli operai ebrei nella fabbrica riconvertita alla produzione di munizioni e granate. Ma ancora una volta la loro vita è in pericolo, perché con l’avanzata delle truppe sovietiche, le SS ricevono l’ordine di cancellare tutte le prove degli orrori commessi, inviando gli ultimi superstiti ad Auschwitz. In un tentativo disperato, l’imprenditore disloca la fabbrica in Moravia (nella parte est dell’attuale Repubblica Ceca) e compra, uno ad uno, gli operai pagandoli a Goeth, compilando una lista di nomi con Stern (la lista di Schindler). Da questo momento tenterà in ogni modo e fino all’ultimo spicciolo in suo possesso di salvare quante più vite possibile, ottenendo la riconoscenza dei superstiti del popolo ebreo.

Trailer

Ecco il trailer di Schindler’s List

Exit mobile version