Senza categoria

Stasera in tv: Inferno con Tom Hanks, 10 curiosità sul film basato sul libro di Dan Brown

Stasera, venerdì 19 marzo, su Tv 8 (canale 8) alle 21.30 va in onda Inferno di Ron Howard. Il film ha come protagonista Tom Hanks ed è basato sull'omonimo libro di Dan Brown. Ecco 10 curiosità

Stasera, venerdì 19 marzo, su Tv 8 (canale 8) alle 21.30 va in onda Inferno di Ron Howard. Il film ha come protagonista Tom Hanks ed è basato sull’omonimo libro di Dan Brown. Ecco 10 curiosità sul film Inferno.

Il film Inferno con Tom Hanks basato sul libro di Dan Brown

Inferno va in onda venerdì 19 marzo alle 21.30. Il film ha come protagonista Robert Langdon, interpretato da Tom Hanks. Robert riprende conoscenza su un letto di un ospedale fiorentino, senza alcun ricordo di quanto è accaduto. Per cercare di scoprire cosa gli è successo, l’uomo trova aiuto nella bella dottoressa Sienna Brook (Felicity Brooks), con la quale si troverà a scoprire un’orribile verità. Langdon finisce coinvolto in un’incredibile e rischiosa avventura per fermare il folle piano di un miliardario, prossimo a scatenare una serie di eventi strettamente legati all‘inferno dantesco.



10 curiosità su Inferno

Inferno è un film basato sull’omonimo libro di Dan Brown. Ecco 10 curiosità: 

1) Uscita posticipata

Inferno è arrivato nelle sale cinamatografiche il 13 ottobre 2016. Il film è il terzo capitolo della trilogia basata sui bestseller di Dan Brown (dopo Il codice Da Vinci del 2006 e Angeli e demoni del 2009). Nella pellicola, diretta da Ron Howard, Tom Hanks riprende il ruolo del professore di simbologia Robert Langdon, e recita accanto a Felicity Jones (Sienna Brooks), Omar Sy (Christoph Bouchard), Sidse Babett Knudsen (Elizabeth Sinskey), Ben Foster (Bertrand Zobrist) e Irrfan Khan (Harry il Rettore Sims).

Forse non tutti sanno che inizialmente l’uscita era prevista per il 18 dicembre 2015, ma è stata spostata di quasi un anno per via dell’arrivo quasi contemporaneo al cinema di Star Wars: Il risveglio della Forza (2015).

2) Mal di testa

Il titolo di lavorazione del film era Headache (ovvero mal di testa). Si riferisce alla commozione cerebrale subita da Robert Langdon all’inizio della pellicola.

3) Palazzo Vecchio a Budapest

La scena ambientata all’interno di Palazzo Vecchio, quando i due protagonisti si accorgono della scomparsa della maschera funebre di Dante, è stata girata in realtà al Museo Etnografico di Budapest. La città ungherese ha ospitato anche le riprese dell’inseguimento nella cappella sotterranea della Basilica di S. Marco (nella realtà i sotterranei del Museo Kisceli).

4) Il sangue finto

Le visioni infernali del professor Langdon non sono tutte frutto di effetti speciali: sono stati utilizzati sul set anche 9mila litri di sangue finto.

5) Il significato della targa

Un’auto usata dai membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha come numero di targa (dopo XQ) 666P2: 666 è il cosiddetto «numero della Bestia» mentre P2 si riferisce alla loggia massonica italiana Propaganda Due.


tom hanks inferno curiosità dan brawn


6) L’incidente nel canale di Venezia

Durante le riprese a Venezia l’attore francese Omar Sy («Quasi amici», «Il principe dimenticato») è caduto accidentalmente in un canale.

7) La donazione

La produzione ha fatto una donazione a Palazzo Vecchio da destinare al restauro e all’ammodernamento dell’area in cui viene custodita la maschera funebre di Dante.

8) Il selfie stick di Firenze

Nel maggio 2015 Tom Hanks ha lasciato brevemente le riprese per volare a New York: doveva partecipare al late show di David Letterman. Durante l’intervista l’attore ha chiesto al conduttore di fare un selfie insieme, utilizzando un selfie stick comprato proprio a Firenze: «Sai dove li vendono Dave? Ovunque a Firenze, la culla del Rinascimento».

9) Le maschere di Dante

Per le riprese del film sono state realizzate ben 15 maschere di Dante.


tom hanks inferno curiosità dan brawn


10) Tom Hanks e Ron Howard

Inferno è la quinta collaborazione tra Tom Hanks e Ron Howard: i due hanno lavorato insieme anche in Splash – Una sirena a Manhattan, Apollo 13, Il codice da Vinci e Angeli e demoni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio