Stasera in tv il film Il tuttofare con Sergio Castellitto alle ore 23.30 su Rai Movie. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2018, opera prima dello sceneggiatore Valerio Attanasio, che ha come protagonisti Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi, Elena Sofia Ricci e Clara Alonso.
Il tuttofare con Sergio Castellitto, stasera in tv: la trama
Il Tuttofare, il film di Valerio Attanasio, racconta una vicenda tutta italiana, quella di Antonio Bonocore (Guglielmo Poggi), praticante in legge, che sogna un contratto nel prestigioso studio del suo mentore, il principe del foro Salvatore “Toti” Bellastella (Sergio Castellitto): fine giurista, è il non plus ultra tra gli avvocati italiani.
Per lui Antonio fa tutto: assistente, portaborse, autista e perfino cuoco personale. Il fatto è che lo studio è di proprietà di Titti (Elena Sofia Ricci), la moglie di Bellastella. Quando Antonio supera brillantemente l’esame di stato, ha la possibilità di diventare socio dello studio con un compenso eccezionale. Eppure c’è ancora un favore da fare: Antonio dovrà sposare Isabel (Maria Clara Alonso) l’amante argentina di Toti per assicurarle la cittadinanza italiana… si tratta solo di una firmetta in Comune…e così il ragazzo accetta: niente di più sbagliato! Ora è davvero in un mare di guai.
Curiosità sul film Il tuttofare con Sergio Castellitto
- La pellicola vinse il Premio Guglielmo Biraghi per il miglior attore rivelazione a Guglielmo Poggi.
- Nel film ci sono diversi omaggi ai film della commedia all’italiana: il protagonista si chiama Antonio Bonocore come il personaggio interpretato da Totò ne La banda degli onesti, film diretto da Camillo Mastrocinque nel 1956;
- La sequenza del professor avvocato Bellastella che circondato dai suoi assistenti fa l’ingresso all’università è una citazione da Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue di Luciano Salce;
- Il personaggio interpretato da Sergio Castellitto, nelle scene del processo, omaggia il Vittorio De Sica avvocato difensore nel film Altri tempi – Zibaldone n. 1 di Alessandro Blasetti.
- Il regista ha dichiarato che una delle sue fonti di ispirazione è stato il cinema di Billy Wilder. In effetti la trama riecheggia un po’ quella de L’appartamento (1960), mentre la scena iniziale riprende lo stesso espediente utilizzato da Wilder in Viale del Tramonto (1950) in cui la voce del protagonista morto narra, a posteriori, la propria vicenda.
- La sequenza della fuga, in cui Antonio corre in un campo di grano “inseguito” da un aereo di linea, è una citazione di Intrigo internazionale (1959) di Alfred Hitchcock.
Il cast
- Cast: Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi, Elena Sofia Ricci, Clara Alonso
Trailer
Ecco il trailer di Il tuttofare con Sergio Castellitto