Cronaca

Migranti, Valerio Valenti commissario delegato per lo stato di emergenza

È Valerio Valenti il commissario delegato per lo stato di emergenza per i migranti in Italia. Si tratta del capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno e si occuperà della questione migranti nelle regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano.

Migranti, Valerio Valenti è il commissario delegato per lo stato di emergenza

È quanto prevede un’ordinanza a firma del capo della protezione civile, Fabrizio Curcio. Escluse le quattro Regioni a guida Pd (Campania, Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Valle d’Aosta), che non hanno firmato l’intesa.

Chi è Valerio Valenti

Valerio Valenti, nato a Trapani il 3 ottobre 1958, inizia la carriera a Genova nel gennaio del 1986 presso il Commissariato di Governo nella Regione Liguria con l’incarico, anche, di componente effettivo nella Commissione Regionale di Controllo sugli atti dei Comuni della Provincia di Genova.    

Rientrato nell’aprile del 1990 nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno, è destinato alla Prefettura di Trapani ove, nei nove anni di permanenza, dirige molti servizi ed uffici amministrativi nonché l’Ufficio Elettorale provinciale.

Tra il 1997 ed il 1998 è componente della Commissione per la straordinaria amministrazione del Comune di Campobello di Mazara, sciolto per infiltrazioni mafiose e della Commissione di accesso per lo scioglimento degli organi del Comune di Mazara del Vallo.

Nel giugno del 2000 è trasferito alla Prefettura di Piacenza dove assume l’incarico di Capo di Gabinetto per poi ricoprire, dall’aprile del 2001, presso il Ministero dell’Interno, quello di Capo della Segreteria particolare del Sottosegretario di Stato.    

Promosso Viceprefetto nel 2001, dall’aprile 2006 al gennaio 2010 è Capo di Gabinetto della Prefettura di Firenze. Dal febbraio 2010 all’aprile 2012 svolge le funzioni di Viceprefetto Vicario della Prefettura di Venezia.    

Tra le varie esperienze professionali, la partecipazione all’emergenza del terremoto dell’Umbria del 1997 e alla “Missione Arcobaleno”, nel 1999, presso il campo di Comiso (Rg), in occasione del maxi esodo dei profughi del Kosovo. Ed ancora, nel 1999, Commissario Straordinario per la provvisoria amministrazione del Comune di Villanova sull’Arda (Pc), quindi componente, nel quinquennio 2002/2007, del Consiglio di Amministrazione della Sezione Regionale per la Sicilia dell’ex Agenzia autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e, nel 2005, della Commissione per la straordinaria amministrazione del Comune di Tufino (Na).

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio