Chi sono Lo Stato Sociale, il gruppo che parteciperà alla 71° edizione del Festival di Sanremo 2021 col brano “Combat Pop”. Scopriamo la carriera e la vita privata.
Lo Stato Sociale, chi sono: il gruppo del brano “Combat Pop” in gara a Sanremo 2021
Lo Stato Sociale è un gruppo musicale bolognese formato nel 2009 da Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti. Nel 2011 la formazione viene ampliata con l’ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio.
Hanno iniziato la loro carriera caricando i propri brani sulla piattaforma Myspace e venendo lentamente notati dal pubblico del web.
Lo Stato Sociale a Sanremo 2021: la carriera
Il loro esordio avviene nel 2010, quando il gruppo pubblica il primo singolo Welfare Pop, l’anno successivo viene pubblicato Amore ai tempi dell’Ikea, inaugurando la collaborazione con la Garrincha Dischi.
Nel 2012 pubblicano il primo album Turisti della democrazia e sempre lo stesso anno vincono la seconda edizione del Premio Buscaglione. Due anni dopo viene pubblicato in esclusiva su iTunes il singolo C’eravamo tanto sbagliati, che anticipa il secondo album della band “L’Italia peggiore” che uscirà il 2 giugno 2014.
Il brano si posiziona subito in testa alla classifica dei più venduti sulla piattaforma, grazie anche a un invito di Pippo Civati e sorpassando Happy di Pharrell Williams. Il 2 giugno 2016 viene pubblicato per Rizzoli il primo romanzo della band Il movimento è fermo.
A dicembre dello stesso anno, dopo due anni dalle ultime pubblicazioni, esce su YouTube il videoclip di Amarsi male. Il 13 gennaio 2017 viene pubblicato il singolo Mai stati meglio, brano che anticipa l’uscita dell’album Amore, lavoro e altri miti da sfatare nel marzo dello stesso anno.
Esce nell’aprile 2019 l’album Faber nostrum, disco tributo a Fabrizio De André in cui vari esponenti della musica italiana reinterpretano un brano del cantautore genovese. La band partecipa realizzando la cover di Canzone per l’estate insieme a Cimini.
Nello stesso anno pubblicano il nuovo singolo DJ di m**** , con la partecipazione della cantante Arisa e della rapper Myss Keta e qualche mese dopo prima a Bologna e poi a Firenze presentano il nuovo libro Sesso, droga e lavorare per Il Saggiatore.
Dal 6 ottobre 2019 sono in onda tutte le domeniche dalle 16:00 alle 17:30 su Radio 2 con Lo Stato Sociale Show. Inoltre, dal 18 settembre 2020, Lodo Guenzi è ospite fisso del programma Radio 2 Social Club con la rubrica “I fatti di Lodo”.
Lo Stato Sociale: la partecipazione a Sanremo
Esordiscono al Festival di Sanremo nel 2018 col brano Una vita in vacanza conquistando il secondo posto. La partecipazione al Festival è per il gruppo un grande successo che lo porta ad una maggiore notorietà.
Infatti, la rivista Rolling Stone li definisce dei “pionieri”, che apriranno la strada ad altri artisti come gli Zen Circus e i The Giornalisti. Partecipano in qualità di ospiti alla serata finale del Festival di Sanremo 2019, con Renato Pozzetto, cantando il brano E la vita, la vita.
Videoclip Una vita in vacanza
Lo Stato Sociale, Instagram
Lo Stato Sociale hanno un profilo Instagram seguito ed 308 mila follower.
Profilo Instagram ufficiale: @lostatosociale
I ragazzi anche anche i loro singoli profili Instagram, eccoli:
Alberto Cazzola: @albicazzola
Alberto Guidetti: @bebaster
Francesco Draicchio: @furrizucchini
Lodovico Guenzi: @influguenzer
Enrico Roberto: @supercarota_
Sanremo 2021, Lo Stato Sociale in gara col brano “Combat Pop”
Lo Stato Sociale in un’intervista rilasciata a RaiPlay hanno rivelato qualche anticipazione sul brano che presenteranno sul palco dell’Ariston a marzo. Per proseguire la lettura CLICCA QUI.