Site icon Occhio Notizie

Chi è Stefano Accorsi, attore italiano protagonista della serie 1994

Stefano Accorsi è nato il 2 marzo 1971 a Bologna, altezza 1,78 cm. È un attore italiano e ideatore della serie – trilogia 1992, 1993 e 1994, l’ultima stagione in onda dal 4 ottobre su Sky Atlantic.

Chi è Stefano Accorsi?

Stefano Accorsi, all’anagrafe Stefano Lelio Beniamino Accorsi, ha vissuto la sua infanzia in una frazione di Budrio (Bologna), Bagnarola. Dopo la maturità scientifica al Liceo Sabin, risponde ad un annuncio del regista Pupi Avati sul Resto del Carlino e viene scelto come coprotagonista nel film Fratelli e Sorelle (1991).



Subito dopo il film è protagonista in un telefilm per ragazzi destinati alla home video e prodotti dalla San Paolo Audiovisivi, con il titolo Il videocatechismo.

Dopo questa esperienza, si iscrive alla Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna, dove si diploma nel 1993, entra nella Compagnia del Teatro Stabile di Bologna ed è proprio qui che si accosta ai grandi classici, prendendo parte anche a un allestimento di Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello.

Stefano Accorsi: il successo

Nel 1992 è coprotagonista  nel film Un posto di Luigi Zanolio ma il vero riconoscimento nel mondo televisivo, avverrà nel 1994, con la battuta in inglese maccheronico “Du gust is megl che uan”, nello spot pubblicitario per il gelato Maxibon.



Nel 1995 appare nel videoclip del gruppo musicale 883, Una canzone d’amore, ma sarà nel 1996 che riuscirà a scrollarsi di dosso la pubblicità del gelato, con il film Jack Frusciante è uscito dal gruppo, tratto dal romanzo di Enrico Brizzi, in cui ottiene il ruolo da protagonista e l’inaspettato successo che dà inizio alla carriera cinematografica.

Stefano Accorsi: vita privata

Legato, dal 2003 al 2014, all’ex-modella e attrice francese Laetitia Casta, dalla quale ha avuto il primogenito, Orlando nel 2006, e la secondogenita, Athena, nel 2009.



Dal 2013 ha, invece, una relazione con Bianca Vitali (figlia del giornalista toscano Aldo Vitali) con la quale si è sposata nel 2015 mentre nel 2017 hanno avuto il loro primo bambino, Lorenzo.

Stefano Accorsi: onorificenze e riconoscimenti

Il 21 gennaio 2014 riceve la nomina di cavaliere dall’Ordre des Arts et des Lettres, ordine onorifico francese.

 


David di Donatello


Nastro d’argento


Mostra del cinema di Venezia


Globo d’oro


Ciak d’oro

Stefano Accorsi nel cinema

Stefano Accorsi nella televisione

Dal 2015 fa parte del cast della serie TV 1992, 1993 e 1994 dove interpreta la parte di Leonardo Notte, nata da una sua idea e diretta dalla regia di Alessandro FabbriLudovica Rampoldi Stefano Sardo.

Exit mobile version