Cronaca

La madre di Stefano e Ilaria Cucchi è morta: “Si è arresa per andare a riabbracciare il figlio”

Rita Calore, la madre di Stefano e Ilaria Cucchi, è morta: “Questa mattina si è arresa per andare a riabbracciare il figlio. Lo scrivo con tanta emozione e mi stringo al dolore di Giovanni ed Ilaria”, queste sono state le parole dell’avvocato Anselmo.

Stefano Cucchi, la madre è morta: “Non ce l’ha fatta”

Rita Calore, la mamma di Stefano e Ilaria Cucchi è morta: “Non ce l’ha fatta. Questa mattina Rita Calore si è arresa per andare a riabbracciare Stefano. Il figlio mai perduto. Lo scrivo con tanta emozione e mi stringo a Giovanni ed Ilaria. Non mi viene altro da dire a questa grande famiglia”. Queste le parole dell’avvocato Anselmo che ha dato la triste notizia.

Il ricovero in ospedale

L’anziana donna era ricoverata in gravi condizioni in un ospedale romano dal 16 settembre a causa di un problema di salute.

La donna, malata di cancro da qualche anno, si è spenta a 73 anni dopo aver lottato contro la malattia ma non essere riuscita a sconfiggerla. Protagonista, insieme alla figlia Ilaria, oggi senatrice della Repubblica, e al marito Giovanni, di una lunga battaglia giudiziaria intrapresa per ottenere la verità sulla morte di suo figlio Stefano. Anni di aule di tribunali ed estenuati lotte terminate lo scorso 4 aprile quando la Corte di Cassazione ha condannato in via definitiva i carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro. La Cucchi è stata candidata al Senato nelle liste dell’Alleanza Verdi e Sinistra.

Il cordoglio

Immediata la solidarietà e i messaggi di cordoglio delle Istituzioni. “Ci stringiamo a Ilaria Cucchi. Oggi ancor più di ogni giorno”, ha scritto il segretario del Partito democratico, Enrico Letta. “La nostra comunità si stringe ad Ilaria Cucchi e ai suoi cari. Un abbraccio fortissimo. Ricorderemo sua mamma Rita come una donna coraggiosa”, commenta su Twitter Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra italiana e parlamentare dell’Alleanza Verdi e Sinistra. “Un abbraccio forte a Ilaria e Giovanni Cucchi, per la scomparsa di Rita, che in tutti questi anni e fino all’ultimo respiro si è battuta per la verità e la giustizia, per capire cosa fosse successo e chi fossero i responsabili della morte del figlio Stefano”, è il pensiero della consigliera regionale Marta Bonafoni, capogruppo della Lista Civica Zingaretti.

morta