Terremoto in casa Stellantis, l’amministratore delegato Carlos Tavares si è dimesso: il nuovo CEO sarà nominato entro metà 2025. Le dimissioni sono state approvate dal consiglio di amministrazione.
Stellantis, Carlos Tavares si è dimesso
Un grande cambiamento in Stellantis: l’amministratore delegato Carlos Tavares ha rassegnato le dimissioni, che sono state accolte dal consiglio di amministrazione. Tavares ha confermato le previsioni fornite alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 riguardo ai risultati complessivi dell’anno 2024.
Le dimissioni
Carlos Tavares ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato, una decisione accettata dal consiglio di amministrazione che si è riunito oggi sotto la presidenza di John Elkann. Stellantis ha comunicato la notizia. L’azienda ha spiegato che è già in corso il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente, gestito da un comitato speciale del consiglio, e si prevede che si concluda entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, verrà istituito un nuovo comitato esecutivo presieduto da Elkann.
Le reazioni
«Siamo ansiosi di scoprire quale sarà il compenso di Carlos Tavares come “premio” economico dopo la sua gestione disastrosa». Così si esprime una nota della Lega in seguito alle dimissioni dell’amministratore delegato di Stellantis. «Tavares si è dimesso. I lavoratori italiani restano. E noi chiediamo un piano industriale e occupazionale immediato». Questo è quanto afferma su Facebook Michele De Palma, segretario generale della Fiom-Cgil, commentando l’uscita del CEO dal gruppo Stellantis.