Dopo le elezioni del Presidente della Repubblica che ha visto rieletto Sergio Mattarella che resterà in carica fino al 2029, andiamo a vedere quanto guadagna il Capo dello Stato: ecco cosa dice il bilancio del Quirinale sullo stipendio.
Lo stipendio del Presidente della Repubblica: quanto guadagna?
In seguito all’ottava elezione che era partita questa mattina con un’altra fumata nera, le delegazioni dei capigruppo e delle Regioni hanno fatto visita al Presidente uscente esortandolo ad accettare nuovamente l’onere e l’onore. Ed ecco così che Sergio Mattarella è stato rieletto. Ma in questi mesi è sorta una domanda che riguarda lo stipendio: ecco quanto guadagna il Presidente della Repubblica.
Lo stipendio del Capo dello Stato
L’anno scorso la dotazione annuale è stata di 224 milioni di euro: una cifra che resterà invariata per i prossimi due anni. Chiaramente non tutti questi soldi finiscono nello stipendio destinato al Capo dello Stato, ma servono anche per far funzionare tutta la macchina: dalle retribuzioni per tutto il personale e i consulenti, al mantenimento dei palazzi. È sempre il Quirinale, nella sezione dedicata al bilancio, a far sapere in che modo è ripartita questa cifra.
In sintesi quanto guadagna?
Quindi, la quota di bilancio dedicata al suo stipendio è dello 0,11% pari a circa 239 mila euro lordi all’anno. Tenendo conto della tredicesima mensilità, significa 18.300 euro al mese. Cifre sicuramente elevate, che però non costituiscono un primato nel mondo.