Cronaca Caserta

Stoccaggio illegale di rifiuti speciali: sequestrato uno stabilimento industriale nella Terra dei Fuochi

Stoccaggio illegale rifiuti speciali sequestrato Villa Literno
Immagine dei carabinieri
Stoccaggio illegale rifiuti speciali sequestrato Villa Literno

Stoccaggio illegale di rifiuti speciali: sequestrato uno stabilimento industriale a Villa Literno, in provincia di Caserta. Le attività di indagine, dirette dalla Procura di Napoli Nord e svolte dal Comando Carabinieri Nucleo Operativo Ecologico di Caserta, si collocano all’interno di una più ampia attività di monitoraggio e di mirato contrasto ai fenomeni di illecita gestione di rifiuti.

Stoccaggio illegale di rifiuti speciali: sequestrato uno stabilimento industriale a Villa Literno

Grazie ad una attività di osservazione e controllo, svolta anche mediante l’impiego di sistemi di video-sorveglianza, è stato accertato che lo stabilimento industriale sito a Villa Literno, comune del Casertano situato in piena Terra dei Fuochi raccoglieva rifiuti speciali non pericolosi.

Tra di questi vi erano: materiali metallici misti, profilati e tubolari, reti e armadi metallici, boiler, componenti di cucina, lamiere, pannelli ed infissi, bombole di GPL barili, RAEE, unità esterne di condizionatori, veicoli fuori uso, conferiti da soggetti non autorizzati né iscritti nell’Albo dei Gestori Ambientali. 

Come accertato a seguito di un’ispezione effettuata dalla Polizia Giudiziaria presso gli uffici dello stabilimento industriale, è emerso che i registri di carico e scarico non contenevano alcuna menzione dei rifiuti conferiti dai soggetti monitoratati dal sistema di video-sorveglianza.
Villa Literno