Cronaca

Dal 16 maggio niente più obbligo quarantena per ritorni dall’estero: l’annuncio di Speranza

Da domenica 16 maggio niente più obbligo di quarantena per chi rientra in Italia dall’estero. Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza. Servirà solo una certificazione di vaccinazione o di guarigione dal Coronavirus. Tutte le regole.

Dal 16 maggio niente più obbligo quarantena per ritorni dall’estero

Da domenica stop quarantena  per chi rientra in Italia da Paesi Ue. Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza oggi, venerdì 14 maggio. Chi arriva dai Paesi Ue, dal Regno Unito o da Israele non dovrà più sottoporsi a cinque giorni di quarantena, come avviene ora. Basterà un certificazione di vaccinazione o di guarigione dal Covid o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti per entrare in Italia senza auto-isolamento obbligatorio.ù

L’annuncio di Roberto Speranza

“Ho firmato un’ordinanza che semplifica l’accesso in Italia dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen oltre che da Gran Bretagna e Israele: da oggi sarà sufficiente un tampone negativo. Con altra ordinanza si allarga la possibilità di ingresso in Italia con i voli Covid tested per chi proviene da Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti oltre che dagli Stati Uniti. Gli aeroporti abilitati sono ora quelli di Roma, Milano, Venezia e Napoli.
Sono invece prorogate le misure restrittive relative al Brasile”.  Ha scritto il ministro della Salute sui social network.

covidRoberto Speranza