Cronaca

Stop al Reddito di Cittadinanza, oggi in arrivo altri 30mila sms

È in arrivo una nuova ondata di sms di stop al Reddito di Cittadinanza. Saranno 32.850 i percettori che, nei prossimi giorni, riceveranno il messaggio con cui verrà comunicata la sospensione del sussidio. Si tratta di percettori considerati occupabili e – dunque – senza componenti disabili, minori o over 60 in famiglia e non presi in carico dai servizi sociali.

Stop al Reddito di Cittadinanza, in arrivo altri 30mila sms

Da settembre 32.850 cittadini non percepiranno più il Reddito, essendo passati 7 mesi in cui ne hanno usufruito nel 2023. Il testo che in molti riceveranno in queste ore sarà il seguente: “Gentile utente, il 31 agosto terminerà il suo periodo di fruizione del Rdc. Dal primo settembre parte la nuova misura Supporto Formazione e Lavoro. Info e Faq sui siti Inps e Ministero Lavoro”.

Altri 40mila da settembre a dicembre

A darne notizia è stato Diego de Felice, direttore centrale della comunicazione dell‘Inps. Ha annunciato anche che da settembre a dicembre ne arriveranno altri 40mila. La legge prevede la cessazione del Reddito di cittadinanza dopo 7 mensilità nel 2023 nel caso di famiglie che non hanno tra i loro componenti minori, disabili o over 60 e che non sono in situazione di disagio sociale accertato.

Nel complesso saranno circa 240mila i nuclei ai quali verrà comunicata la sospensione del Reddito di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza